Multe morali: non si parcheggia sugli scivoli per disabili

Ci è capitato di vedere, spesso anche tramite striscia la notizia, persone occupare posti per disabili, o ancora peggio, bloccare loro il passaggio, parcheggiando sugli scivoli che dovrebbero servire ad agevolare il passaggio. In teoria, queste persone dovrebbero essere sanzionate, ma in pratica, il più delle volte i loro proprietari la passano liscia. Cosi una tik-toker napoletana, ha deciso di intervenire con le sue multe morali.

A chi parcheggia ostruendo il passaggio a passeggini e carrozzini, la donna, che porta con sé un bambino disabile, appiccica sulle auto un adesivo che recita: “Sei una… hai occupato uno scivolo per disabili” con tanto di emoticon della faccina di sterco sorridente.

Le parole di Emilio Borrelli

Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha affermato: “Sono tanti anni che portiamo avanti la battaglia contro gli incivili della sosta selvaggia che non creano soltanto impedimenti al traffico veicolare, e spesso bloccando i mezzi di soccorso, ma negano ai diversamente abili anche il diritto di spostarsi.

Siamo ancora ben lontani da poter cantare vittoria ma qualcosa da un po’ sta cominciando a muoversi, infatti sempre più cittadini stanno prendendo coscienza del problema e ci arrivano, ogni giorno, tante segnalazioni.

I cittadini devono opporsi e denunciare certe prepotenze ma, al contempo, le istituzioni devono fare la loro parte.”