Il 17 febbraio si festeggia la Gionata Nazionale del Gatto

Il 17 febbraio 2023 ricorre la Giornata Nazionale del Gatto. Ecco perché è stata scelta questa data e quali sono gli eventi in programma

Come ogni anno, il 17 febbraio ricorre la Giornata Nazionale del Gatto 2023. La data venne scelta tramite un sondaggio tra i lettori indetto dalla rivista “Tuttogatto”, ad opera di una giornalista, Claudia Angeletti.

La scelta del 17 febbraio non fu casuale, in quanto, secondo un’antica credenza febbraio è il mese dei gatti. Febbraio, infatti, è il mese dell’Acquario, associato al segno zodiacale degli spiriti liberi, una caratteristica che viene spesso associata a questi felini.

Il numero 17, invece, venne indicato per sfatare alcuni miti, in quanto il 17 è spesso associato alla sventura, proprio come i gatti, soprattutto quelli neri.

Secondo altre interpretazioni, il 17 è un numero che porta bene ed è da intendersi con il significato di “una volta morirò e sette vivrò” proprio come i gatti.

In Italia, la Giornata Nazionale del Gatto 2023 è dedicata ai milioni di mici presenti nelle case delle famiglie italiane. Tuttavia, la data della Festa del Gatto è diversa da Paese a Paese e nel 2002, la Giornata Mondiale del Gatto venne fissata l’8 agosto.

Le antiche credenze sui gatti

Fin dall’antichità il gatto ha assunto un valore molto particolare per l’uomo.

Il felino veniva venerato dagli antichi Egizi al punto che la dea Bastet aveva il corpo di donna e il viso da gatto. Allo stesso tempo, tante mummie di gatti sono state ritrovate dagli archeologi in alcune tombe.

Anche alcuni antichi mosaici risalenti all’età degli antichi Romani testimoniano la presenza dei gatti società romana di quel tempo.

Durante il Medioevo in Europa, invece, i gatti venivano associati alla stregoneria e per questo motivo furono spesso demonizzati.

Esiste anche una seconda data, l’8 agosto

La “seconda data” dell’8 agosto è stata aggiunta nel calendario nel 2002 dall’International Found for Animal Welfare, (IFAW,Fondo Internazionale per il benessere degli animali), nato nel 1969 in Canada per salvare e proteggere gli animali in tutto il mondo.