Milano: compare svastica vicino al monumento del Deportato.

di Saveria Russo – Milano: compare svastica vicino al monumento del Deportato.

Domenica 19 febbraio, sul prato di fronte al Monumento al Deportato di Parco Nord Milano, è “apparsa” una svastica costruita con i tronchi di legno della staccionata vicina. Questo non è di certo il primo atto vandalico che l’area del Monumento subisce, in particolare negli ultimi giorni. Infatti, giovedì 16 febbraio, era già successo qualcosa: è stata colpita e danneggiata la teca del monumento dedicato ai circa 600 operai delle fabbriche dell’area industriale di Sesto San Giovanni, arrestati dai nazifascisti e deportati nei campi di concentramento. Nelle giorni precedenti, inoltre, hanno subito la stessa sorte anche alcune bacheche del Parco, trovate ricoperte di svastiche.

Questa è una gravissima provocazione di stampo fascista che costituisce un vergognoso oltraggio a tutti coloro che persero la vita a seguito della deportazione nei lager nazisti, per avere scelto di lottare contro le nefandezze del nazifascismo. ” A parlare Roberto Cenati, presidente Anpi provinciale di Milano. “Chiediamo alle pubbliche autorità di fare tutto il possibile per individuare i responsabili di questo ignobile atto e di impedirne il ripetersi. Da parte nostra manterremo alta la nostra vigilanza a difesa della democrazia nata dalla Resistenza, la cui eredità più preziosa è la nostra Carta Costituzionale”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui