Napoli: frecce tricolore, strade chiuse il 5 aprile

Questa mattina i cieli di Napoli si sono colorati di verde, bianco e rosso: le frecce tricolore si preparano allo show del 5 aprile, durante il quale sorvoleranno Piazza Plebiscito. Questa mattina, come accade sempre in queste occasioni, si sono svolte le prove sui cieli della Capitale, partendo da Pozzuoli dove si trova l’Accademia Militare dell’Aeronautica sorvolando le colline del Vomero, dei Camaldoli e lo stesso Centro Storico, regalando un primo assaggio dello spettacolo di domani.

Il centenario dell’aeronautica militare italiana

Il 5 aprile 2023 si festeggerà il Centenario dell’Aeronautica Militare italiana.  Un grande evento per celebrare l’anniversario del primo secolo dalla fondazione e che si terrà in contemporanea in diverse piazze italiane. A Napoli, per l’occasione, ci sarà anche il giuramento e il battesimo del Corso Drago VI dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, con la partecipazione delle più alte cariche della Forza Armate, della Difesa e delle Istituzioni della Repubblica, delle autorità locali, e degli Allievi della 1° Classe dei Corsi regolari dell’Accademia Aeronautica. Per l’evento, mercoledì 5 aprile, è stato predisposto anche il divieto di transito veicolare in alcune zone di Napoli.

Dalle ore 07:00 alle 13:00 di domani, non si potrà transitare di fatto, nelle carreggiate di piazza del Plebiscito antistanti l’edificio della Prefettura e l’edificio del Commiliter (ovvero palazzo Salerno), in via Cesario Console, da piazza del Plebiscito all’incrocio con via Santa Lucia, e in via Solitaria, piazzetta Salazar, rampe Paggeria: uniche eccezione saranno i veicoli dei residenti, i veicoli muniti di contrassegno “H” con invalido a bordo e i veicoli per le emergenze ed il soccorso, che potranno circolare invece a senso unico alternato. Inoltre, è stato istituito il senso unico di circolazione in piazza Carolina, dalla confluenza di via Gennaro Serra a quella di via Chiaia, nella stessa via Chiaia, dalla confluenza di piazza Carolina a quella di piazza Trieste e Trento, ed infine in piazza Carolina, la sospensione del posteggio delle autovetture del Trasporto Pubblico non di Linea, ovvero i taxi.