SSC Napoli: Nuove prospettive per l’arrivo del nuovo allenatore

Sono in corso importanti sviluppi riguardo alla scelta dell’allenatore del SSC Napoli, con aggiornamenti che coinvolgono diversi nomi accostati alla panchina partenopea. Durante una recente intervista a “1 Football Club”, il programma sportivo trasmesso su 1 Station Radio, Ciro Venerato, noto giornalista esperto di calciomercato della Rai, ha fornito alcuni dettagli sulla situazione attuale:

Le trattative per la panchina azzurra stanno procedendo? “Esistono informazioni verificate e poi ci sono voci di corridoio. Una cosa certa è che De Laurentiis ha avuto incontri, senza dubbio positivi, con Paulo Sousa e Garcia. Inoltre, sono stati avviati colloqui con Fonseca e Galtier. Nagelsmann e Luis Enrique non sembrano particolarmente interessati alla panchina azzurra, e anche Thiago Motta ha qualche riserva sul progetto. Si è parlato di Mancini, ma Gravina ha escluso categoricamente la possibilità di vedere l’attuale commissario tecnico alle pendici del Vesuvio. Il resto delle voci di mercato che circolano rientrano nell’ambito delle speculazioni. Il presidente del Napoli si è cautelato, ha bloccato Garcia e Paulo Sousa in attesa di eventuali sviluppi riguardanti Galtier, che sta aspettando di risolvere il suo contratto con il club parigino.

Pertanto, attendo ulteriori sviluppi entro il 20 giugno. Infatti, sarà una questione che dovrà concludersi entro venerdì, anche in virtù della clausola che riguarda l’allenatore della Salernitana, che De Laurentiis preferirebbe non pagare se non attraverso l’inserimento di giocatori nelle trattative. L’accordo con il tecnico portoghese prevede un contratto biennale del valore di due milioni e mezzo, con l’inclusione di una clausola, su richiesta dello stesso allenatore, pari a quattro milioni. Se la questione dell’allenatore non si risolverà nei prossimi giorni, potrebbero esserci novità interessanti… Marco Rose? Non ho mai sentito questo nome, ma con De Laurentiis non escluderei nulla. Tuttavia, non credo che sia un profilo che potrebbe interessare al presidente. È certo che, tra gli allenatori di primissimo livello, c’è una certa preoccupazione nel non riuscire a replicare il successo del passato recente. Si stanno quindi valutando anche profili di allenatori di minor prestigio, ma certamente di grande competenza. La carriera di Sousa, ad esempio, è di tutto rispetto. Il suo primo anno a Firenze è stato quasi paragonabile al Napoli di Sarri, e ha anche ottenuto risultati ottimi fino ad ora a Salerno. Garcia ha sempre garantito un gioco intelligente e tatticamente valido. Anche Fonseca ha fatto bene, soprattutto in Ucraina.”