Approvato il Bilancio 2023-2025: Investimenti e Delibere Unanime al Consiglio Comunale di Napoli

Nel cuore della notte, alle 5.19, il Consiglio comunale di Napoli ha completato i lavori approvando il bilancio previsionale 2023-2025 con una mossa di accompagnamento e oltre 60 ordini del giorno. La manovra, votata favorevolmente da tutti gli esponenti di maggioranza, ha incontrato l’opposizione di Forza Italia, mentre il consigliere Toti Lange del gruppo Misto si è astenuto.

Il valore totale del bilancio per il 2023 ammonta a 8.255.417.422,62 euro, con un bilancio attivo di 3.774.917.222,62 euro tra entrate e uscite. Durante la seduta, un emendamento presentato dalla maggioranza è stato ritirato per renderlo più completo e integrato, includendo i pareri tecnici previsti.

La seduta ha inoltre approvato all’unanimità diverse delibere significative. Una riguarda i progetti di fattibilità tecnico-economica nel programma Restart Scampia, finanziato con fondi Pnrr e Pon Metro Plus 2021-2027. Un altro importante progetto approvato è il nuovo eco quartiere di Ponticelli, finanziato attraverso i finanziamenti del Pnrr.

L’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza, ha presentato due delibere approvate all’unanimità. La prima riguarda l’ampliamento del deposito dei mezzi di trazione e dell’officina di manutenzione della linea 1 della metropolitana a Piscinola. La seconda riguarda la proroga della dichiarazione di pubblica utilità dell’intervento di collegamento delle acque fognarie nell’area dei Camaldoli, nell’ambito del programma strategico per le compensazioni ambientali della Regione Campania.

Tra le decisioni prese, vi è anche una modifica allo Statuto del Comune riguardante la composizione ed emolumenti delle giunte municipali, proposta dal consigliere Sergio D’Angelo. Tuttavia, a causa del voto contrario del consigliere Toti Lange (Misto), la votazione verrà ripetuta nelle prossime 30 giorni, richiedendo il voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.

In un momento di unità, è stato anche approvato all’unanimità un ordine del giorno per individuare siti per istituire asili aziendali per i dipendenti del Comune, proposto dal consigliere Aniello Esposito (Pd). Un altro ordine del giorno, presentato dalla consigliera Fiorella Saggese (Napoli solidale – Europa verde – Difendi la Città), è stato approvato con voto contrario di Lange e riguarda la valutazione dell’opportunità di riconoscere il comodato d’uso di un suolo comunale per la realizzazione di un canile.