Campania: emergenza caldo per gli operai

Massimo Sannino, vicepresidente del CFS di Napoli e Caserta, lanciare un appello: “Bisogna fermare i cantieri edili durante le ore più calde della giornata. Stiamo assistendo a fortissime ondate di calore che mettono a rischio la salute degli operai sul posto di lavoro”. Dichiarando così quelle che sono le volontà del Centro Formazione e Sicurezza, dell’associazione dei costruttori edili, e dei sindacati edili Fillea Cgil, Filca Cisl eFeneal Uil.

Una proposta simile in realtà era già arrivata negli scorsi giorni per i lavoratori dei campi agricoli, affinché interrompessero il lavoro nelle ore più calde della giornata. La richiesta alla Regione Campania, in quel caso, a tutela dei braccianti, era arrivata dai sindacati Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Campania. Adesso, una richiesta simile viene fatta per i cantieri edili, anche alla luce delle allerte meteo per emergenza caldo emanate dalla protezione civile. In Campania l’allerta gialla per ondate di calore terminerà mercoledì 19 luglio alle ore 14,00, salvo proroghe.

Sannino rendere noto che in uno dei cantieri più grandi della campagna, Napoli Bari siano già state prese queste misure di sicurezza nei confronti degli operai edili e si spera che la sensibilizzazione coinvolga anche i gestori di piccoli cantieri, cio:  “affinché applichino una rimodulazione dell’orario di lavoro così come previsto dal contratto integrativo di Napoli e Caserta. Ci auguriamo che sempre più imprenditori edili aderiscano a questa iniziativa a tutela della salute dei lavoratori”.

Clicca qui per vedere del #NANOTG di venerdì 14 luglio