Partito un nuovo servizio navetta per i turisti

E’ partito da questa mattina il servizio Gaioletta, la Navetta Elettrica del Parco Sommerso di Gaiola. Si tratta di un nuovo servizio gratuito per cittadini e turisti, messo a disposizione dall’Ente gestore CSI Gaiola onlus, per rendere più agevole e confortevole recarsi nella piccola Area Marina Protetta partenopea durante la stagione estiva. Sempre più cittadini e turisti negli ultimi anni stanno riscoprendo infatti le meraviglie del Parco sommerso di Gaiola, ciò anche grazie all’accordo istituzionale firmato tra Ente gestore, Comune di Napoli e Autorità portuale per la fruizione sostenibile dell’area. Inoltre, a pochi metri di profondità si possono ammirare le antiche vestigia della villa d’otium del Pausilypon avvolte da un’esplosione di forme e colori di una vita marina, che finalmente qui ha trovato un luogo dove poter rigenerarsi e ripopolare i nostri mari.

Proprio in virtù di questo posto da scoprire, è partito il Progetto Posidonia oceanica, per riportare nelle acque del parco e della Città di Napoli uno degli habitat più importanti del Mediterraneo. Un impegno continuo portato avanti in questi anni nel migliorare le condizioni di vivibilità e cura del luogo per bagnanti e visitatori. E’ partito poche settimane fa il lancio degli ombrelloni sociali marini. Si tratta di ben 10 ombrelloni firmati dai disegni marini dell’artista Serena Strino, che ogni giorno vengono dati gratuitamente ai bagnanti del Parco e non è tutto. Vi è di fatto un leggero risparmio per anziani e famiglie con bambini. Anche in questo caso grande successo: oggi i bagnanti vengono a ritirare e riporre diligentemente il loro ombrellone, imparando a conoscere ogni giorno una specie marina che popola i fondali del Parco.

La navetta GaiolEtta

La navetta GaiolEtta è un veicolo di pimensioni piccole, perfetto per agevolare gli spostamenti sulla tortuosa Discesa Gaiola, con comode per una portata complessiva di 8 persone e, ovviamente, super-green con trazione esclusivamente elettrica. L’idea è nata sulla base della continua richiesta da parte degli utenti in visita al Parco di un mezzo di trasporto. Così, a oggi, il Parco si è dotato di questo ulteriore servizio agli utenti, aderendo al progetto Clima del Ministero dell’Ambiente, messo in campo per incentivare la riconversione energetica partendo dai Parchi e dalle aree protette.

Il servizio naturalmente non nasce per essere un servizio di trasporto pubblico per la Gaiola, ma solo un piccolo servizio sociale in più per venire incontro a chi può avere più difficoltà, soprattutto d’estate, a percorrere a piedi la strada che conduce al Parco. La navetta sarà dedicata prioritariamente a persone anziane e famiglie con bimbi piccoli e partirà dallo stazionamento bus di capo Posillipo, così da andare in contro a chi sceglie di recarsi al Parco utilizzando i mezzi pubblici cittadini.