Condannati 6 ex funzionari del comune di Caivano: danni da un milione di euro

Un danno erariale di un milione di euro è stato attribuito ai canoni non riscossi e alle indennità di occupazione mancate nel Parco Verde di Caivano, situato nella provincia di Napoli. Sei ex funzionari e amministratori del Comune sono stati giudicati colpevoli e condannati per questo episodio.

La sentenza di condanna è stata emessa dalla Corte dei Conti sezione giurisdizionale regionale per la Campania, ponendo fine al processo legale nei confronti dei sei individui precedentemente dipendenti al Comune di Caivano.

Inizialmente, furono i carabinieri della tenenza dell’epoca, ora promossi a comando di compagnia, a segnalare le irregolarità in corso. Le successive indagini hanno stabilito che i mancati pagamenti si verificarono nel periodo tra il 2004 e il 2009, coinvolgendo 422 unità abitative su un totale di 750. Inoltre, si scoprì che negli anni dal 2009 al 2013, ben 34 locali commerciali non avevano corrisposto le dovute somme.

Le indagini hanno anche rivelato che i condannati erano a conoscenza delle problematiche legate alla persistente mancanza di pagamento e all’occupazione illecita dei beni immobili. Alla luce di tali fatti, la Corte dei Conti di Napoli ha stabilito il danno erariale di un milione di euro che i condannati saranno tenuti a restituire a favore del Comune di Caivano. Questo avviene in concomitanza con l’annuncio di un recente decreto di scioglimento del consiglio comunale del Comune di Caivano.