Casoria. In diversi casi segnalati in città, si sono verificati tentativi di rapina nei dintorni dei bancomat durante questi giorni di ferragosto. Tali episodi sono stati perpetrati da un individuo a bordo di uno scooter blu, il cui volto era occultato da un casco integrale. L’ultimo incidente è avvenuto in via Nazionale delle Puglie, proprio di fronte allo sportello di un istituto bancario.
Un testimone ha riferito di aver sperimentato uno dei tentativi di rapina. Dopo aver concluso il proprio turno di lavoro, si è recato al bancomat per prelevare denaro. Mentre compiva l’operazione, ha notato la presenza di uno scooter che si avvicinava alle sue spalle. Rendendosi conto della situazione, ha immediatamente interrotto l’operazione e si è precipitato verso la propria auto, parcheggiata nelle vicinanze della banca.
L’uomo alla guida dello scooter si è avvicinato al finestrino dell’auto e ha minacciato l’autista, intimandogli di non proseguire con queste parole: “Non ti muovere o sparo.” In un istante di istinto di sopravvivenza e desiderio di proteggere i frutti del proprio lavoro, l’uomo ha risposto con determinazione: “A chi spari!?” Ha quindi eseguito una manovra di retromarcia, allontanandosi dallo scooter che, di fronte a tale reazione risoluta, si è ritrovato immobilizzato e ha allontanato la minaccia.
Il testimone ha prontamente informato le autorità e ha sottolineato che la sua testimonianza non è una questione di orgoglio personale, bensì un appello affinché si presti attenzione durante questo periodo in cui le città sono meno affollate a causa delle partenze per le festività di ferragosto.