Una persona è stata arrestata e altre due sono state denunciate in seguito a tre operazioni antidroga condotte dalla Guardia di Finanza nei comuni di Casaluce, Macerata Campania e Marcianise, nel Casertano. Durante queste operazioni, sono state sequestrate quasi 900 piante di “cannabis indica” e rinvenuti circa 190 kg di sostanze stupefacenti, il cui valore illecito ammonta a oltre due milioni di euro.
L’efficace risultato di queste operazioni è stato ottenuto grazie alla stretta collaborazione tra le forze terrestri della Guardia di Finanza e le unità aeronavali. Durante i controlli, sono state utilizzate apparecchiature montate sui velivoli appartenenti alla sezione aerea di Napoli, che hanno permesso di individuare dall’alto le coltivazioni di cannabis altrimenti difficilmente rilevabili dalle pattuglie terrestri.
Le unità di finanza di Aversa, Caserta e Marcianise hanno individuato tre diverse piantagioni. In particolare, il Gruppo di Aversa ha scoperto a Casaluce una coltivazione con 226 piante di cannabis indica, ciascuna alta circa un metro, per un peso totale di 46 kg. A Macerata, i Baschi Verdi del Gruppo di Caserta hanno scoperto e sequestrato una piantagione di cannabis composta da 523 piante, di cui 13 con un peso superiore ai 5 kg ciascuna, e all’interno di un laboratorio vicino, sono stati trovati altri 140 kg di sostanza stupefacente di tipo cannabis e 195 grammi di hashish. Infine, a Marcianise, i Baschi Verdi del Gruppo di Caserta, insieme ai militari della Compagnia di Marcianise, hanno sequestrato una piantagione con 130 piante e oltre 3 kg di cannabis.