Chi vincerà la Coppa Italia? Il Napoli è favorito?

Prendono parte alla Coppa Italia tutte le più forti squadre italiane: quasi tutte le compagini partecipanti provengono dalla Serie A, ufficialmente ai blocchi di partenza si trovano anche club di Serie B ma quasi tutti, tranne poche eccezioni, vengono eliminate nei turni preliminari. Volendo stilare una griglia delle possibili vincitrici del torneo a partire dalle quote su chi trionferà in Coppa Italia è impossibile non menzionare la Juventus, leader indiscussa in quanto a successi: 14 i successi per i bianconeri, oltre a 7 secondi posti. Rientrano nei papabili trionfatori anche Inter e Napoli: i nerazzurri hanno trionfato nella passata edizione, raggiungendo la Roma a quota 9. Il Napoli è invece fermo a 6 successi, l’ultimo dei quali arrivato nel 2020.

Leggermente più indietro nella griglia dei potenziali vincitori si trovano Lazio e Atalanta: per i biancocelesti si tratterebbe dell’ottavo trofeo mentre i bergamaschi hanno vinto la Coppa Italia solo una volta, nel lontano 1963. Molto risicate, infine, le chance per altre compagini quali Fiorentina e Udinese. La viola è giunta fino in finale nella passata edizione ma ha pagato le grandi fatiche dell’annata: l’ampiezza della rosa a disposizione di Vincenzo Italiano non era la stessa di quella di Simone Inzaghi, che infatti ha alzato il trofeo al termine dei 90 minuti. I gigliati sono però stati la vera rivelazione dell’anno: a fronte di un campionato stentato sotto certi aspetti, la compagine fiorentina è arrivata all’atto finale sia di Coppa Italia che di Conference League (persa contro il West Ham con il punteggio di 1-2). Si tratta di elementi da non sottovalutare soprattutto tenendo conto della scarsa esperienza internazionale del tecnico e della maggior parte dei giocatori viola, al debutto assoluto o quasi su palcoscenici europei. Resta da vedere se la squadra gigliata saprà ripetersi anche in questa stagione, confermando perciò il percorso di crescita, o se la passata stagione sia stata un exploit momentaneo.

Nella seconda parte di agosto si sono disputate le sfide valide per i preliminari di Coppa Italia, a cui sono seguite quelle dei trentaduesimi di finale. Nella primissima fase sono chiamate a scendere in campo le squadre di B e alcune di Serie A, come Bologna, Udinese o Torino e tutte hanno rispettato i pronostici, qualificandosi per la fase successiva. I sedicesimi di finale sono in programma il prossimo novembre e le vincenti ottengono il pass per gli ottavi di finale, dove scendono in campo le grandi del campionato italiano, le 8 teste di serie. Sono in attesa di conoscere il proprio avversario Inter, Fiorentina, Atalanta, Milan, Lazio, Roma, Juventus e Napoli. I quarti di finale si giocheranno il 31 gennaio 2024 mentre dalle semifinali si inizia la doppia sfida, prevedendo un’andata e un ritorno. La data è però molto avanti nel calendario, si parla infatti di aprile: il 3 per quanto riguarda le gare di andata e il 24 per i ritorni. La finale è invece in programma per il 15 maggio allo stadio Olimpico di Roma.

Spulciando la parte alta e bassa del tabellone, è possibile ipotizzare le squadre che potrebbero compiere la cavalcata almeno fino ai quarti di finale, dove si ipotizzano i primi big match. Si profila uno scontro tra Juventus e Napoli e un ipotetico derby capitolino tra Lazio e Roma. Potrebbe esserci, inoltre, la possibilità di una rivincita per la viola, con il tabellone che potrebbe spingerla all’incontro con l’Inter.