Truffa Online nell’Avellinese: Clonati Account e Raggirati 800 Euro

Una truffa online ha scosso la tranquilla comunità di Montemarano, nella provincia di Avellino, quando un residente è caduto vittima di un inganno sofisticato, versando ottocento euro su una piattaforma di pagamento online. La vittima, ignara, credeva di prestare aiuto a un amico in difficoltà, ma in realtà stava alimentando le tasche di truffatori senza scrupoli.

Il modus operandi dei malviventi è iniziato con una richiesta su WhatsApp, dove un sedicente amico ha supplicato il nostro sfortunato concittadino di effettuare un prestito. La richiesta era supportata dalla foto del presunto amico, creando un inganno così convincente da indurre la vittima a versare la somma richiesta senza esitazione.

Le indagini condotte dai carabinieri hanno portato alla luce i colpevoli di questa truffa elaborata: un uomo di 32 anni e un giovane di 26, entrambi residenti nella provincia di Fermo. I due malintenzionati hanno sfruttato un account clonato per perpetrare la frode, approfittando dell’ingenuità della vittima.

Entrambi i truffatori sono stati denunciati a piede libero con le accuse di truffa e sostituzione di persona. Le autorità stanno ora intensificando gli sforzi per sensibilizzare la popolazione su questo tipo di inganni online e per fornire consigli su come proteggersi da simili minacce. La vicenda sottolinea l’importanza di essere cauti e vigilanti quando si ricevono richieste di denaro online, anche se sembrano provenire da amici o conoscenti.