Blitz Antidroga nel Carcere di Santa Maria Capua Vetere: Sostanze Stupefacenti Nei Panni e Quadri Elettrici

Santa Maria Capua Vetere, 14 dicembre 2023 – I cani poliziotto Iron e Onia, del distaccamento Cinofili Avellino-Benevento, hanno condotto con successo un’operazione antidroga ieri mattina nel carcere casertano di Santa Maria Capua Vetere. Nel reparto Nilo, sono state individuate sostanze stupefacenti non solo nei vestiti stesi ad asciugare ma anche nei quadri elettrici delle zone di socialità.

Il presidente e il segretario regionale dell’Uspp, Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, hanno elogiato la collaborazione tra il reparto regionale dei cinofili e il comando di polizia penitenziaria del carcere samaritano. “Complimenti sia al reparto regionale dei cinofili sia al comando di polizia penitenziaria del carcere samaritano per la brillante operazione”, hanno dichiarato.

Tuttavia, durante i commenti post-operazione, sia Auricchio che Moretti hanno sottolineato la necessità di fornire alla polizia penitenziaria risorse umane e strumentali adeguate per affrontare la sfida quotidiana rappresentata dai continui ritrovamenti di droga e cellulari nelle carceri. La lotta contro il traffico di sostanze illecite all’interno delle carceri richiede un impegno costante e un supporto adeguato per garantire la sicurezza degli operatori penitenziari e la tutela della comunità.