A Napoli è stata inaugurata la “Lavanderia di Papa Francesco”, un servizio gestito dalla Comunità di Sant’Egidio presso la Casa dell’Amicizia, alle spalle della Chiesa dei SS Filippo e Giacomo in Via San Biagio dei Librai.
Benedetta Ferone, responsabile del servizio per i senza dimora della Comunità di Sant’Egidio, spiega che il centro sarà aperto ogni martedì, giovedì e sabato e offrirà non solo lavatrici e asciugatrici, ma anche docce, assistenza legale e servizi medici. La lavanderia diventa un punto di riferimento per chi cerca aiuto e un luogo dove chi vuole aiutare può contribuire. Sant’Egidio sottolinea l’emergenza abitativa crescente a Napoli, accogliendo famiglie sfrattate, e Ferone evidenzia l’aumento della povertà, con famiglie che cercano assistenza anche se hanno una casa.
La lavanderia è stata realizzata anche con il contributi di Procter&Gamble e Haier. Nel video le interviste all’elemosiniere del Papa, Konrad Krajewski, e a Benedetta Ferone, responsabile senza fissa dimora della Comunità di Sant’Egidio.