Tragedia al Monaldi: inchiesta aperta sulla morte del bimbo di 3 mesi in attesa dell’operazione al cuore

Una triste vicenda si è consumata all’ospedale “Monaldi” di Napoli, dove il piccolo Riccardo, un neonato di soli 3 mesi proveniente da Torre del Greco, ha perso la vita il 16 febbraio scorso. Il bimbo, affetto da una delicata cardiopatia, era ricoverato in attesa di un intervento chirurgico cruciale, il quale purtroppo non è mai stato eseguito.

La famiglia del piccolo ha denunciato il caso, dando il via a un’inchiesta che cercherà di fare luce su quanto accaduto. Secondo quanto riportato, i genitori avevano già programmato il trasferimento del neonato al Monaldi nei primi giorni di vita, seguendo le indicazioni del programma medico predisposto prima della nascita avvenuta il 25 novembre 2023 presso la clinica Villa Betania.

Tuttavia, diverse problematiche hanno caratterizzato il percorso medico del piccolo Riccardo. Il trasferimento all’ospedale napoletano è avvenuto solo il 6 dicembre, ben oltre la tempistica prevista. Inoltre, episodi di vomito hanno causato ripetuti ritorni in ospedale, seguiti da dimissioni apparentemente premature.

Le criticità si sono acuite quando, il 11 gennaio, il bambino è stato ammesso nel reparto di Cardiochirurgia pediatrica. I genitori hanno segnalato carenze sia dal punto di vista sanitario che igienico, lamentando un peggioramento progressivo delle condizioni del loro piccolo. Il 12 febbraio, Riccardo ha subito un primo arresto cardiaco, richiedendo il trasferimento in Terapia Intensiva. Purtroppo, nei giorni successivi, si sono verificati ulteriori arresti cardiaci, culminando nella tragica morte del bambino il 16 febbraio.

L’inchiesta è ora in corso, mentre la prossima settimana è prevista l’esecuzione dell’autopsia che potrà fornire ulteriori dettagli sulle cause del decesso. La comunità attende con ansia che la giustizia faccia il suo corso per fare chiarezza su questa dolorosa vicenda che ha segnato la vita di una giovane famiglia.