Il collegamento metropolitano tra Poggioreale e Capodichino è completo: Napoli avanza verso un sistema di trasporto di alto livello

Un importante passo avanti nel potenziamento del sistema di trasporto pubblico della città è stato compiuto oggi con il completamento del collegamento tra le stazioni di Poggioreale e Capodichino della linea 1 della metropolitana. La fresa TBM, che ha operato gli scavi nel sottosuolo, ha demolito l’ultimo diaframma tra le due gallerie, segnando la conclusione della tratta Centro Direzionale Napoli–Capodichino.

Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza hanno preso parte all’evento di abbattimento, sottolineando l’importanza di questo progetto per il miglioramento della mobilità cittadina.

Il progetto delle due gallerie, ciascuna lunga circa mille metri con una sezione circolare di 6 metri e 80 centimetri, è stato elaborato dalla Metropolitana di Napoli in collaborazione con la Metropolitana Milanese. L’esecuzione dei lavori è stata affidata al Consorzio Integra – Sinergo Spa.

La prima galleria è stata completata a marzo 2021, con la fresa TBM successivamente smontata a Poggioreale e trasferita a Capodichino per l’inizio degli scavi della seconda galleria nel luglio 2021. Tuttavia, l’intervento ha subito una battuta d’arresto a seguito del dissesto avvenuto nel cimitero di Poggioreale il 5 gennaio 2022, quando mancavano soltanto 120 metri di scavo per il completamento. La ripresa dei lavori, avvenuta a dicembre scorso dopo approfondite indagini geotecniche e opere di consolidamento mediante iniezioni, ha permesso di superare gli ostacoli.

Il sindaco Manfredi ha espresso ottimismo riguardo ai tempi rapidi del cantiere, auspicando che entro il 2026 la metro possa estendersi fino all’aeroporto di Capodichino, migliorando notevolmente la connettività della città.

L’assessore Cosenza ha sottolineato la complessità del cantiere e l’importanza del momento, annunciando che il completamento del collegamento tra le stazioni del Centro Direzionale e Tribunale, previste per il 2024, e Capodichino renderà l’aeroporto ancora più competitivo.

Il presidente della Metropolitana di Napoli, Paolo Carbone, ha concluso sottolineando il grande traguardo raggiunto, evidenziando la collaborazione istituzionale tra Metropolitana e Comune che consentirà l’apertura del collegamento tra le stazioni Tribunali e Centro Direzionale e Capodichino entro giugno 2026. Un risultato che contribuirà significativamente a elevare il sistema di trasporti su ferro della città, rendendolo all’altezza delle grandi città mondiali.