Fermato a Napoli un giovane per due tentativi di furto in attività commerciali

La notte scorsa ha visto la cattura di un individuo sospettato di aver tentato di rubare in due esercizi commerciali della zona. Gli agenti del Commissariato Montecalvario, durante un normale pattugliamento, sono stati allertati da un cittadino che aveva sorpreso un giovane intento ad aprire la serratura di un negozio.

Una volta sul posto, la polizia ha trovato una scatola contenente circa 200 euro in monete, due telefoni cellulari e una power bank, tutti presumibilmente provento di un altro furto avvenuto poco prima in un’altra attività commerciale. Le indagini degli agenti hanno confermato la correlazione tra i due episodi, con il ritrovamento di un palo di ferro utilizzato per forzare l’ingresso del secondo locale.

Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza locali, la polizia è riuscita a individuare il presunto responsabile, un cittadino marocchino di 25 anni con precedenti penali e irregolare sul territorio italiano. L’uomo è stato arrestato in piazza Bovio dopo un breve inseguimento e successivamente convalidato dall’autorità giudiziaria per furto aggravato.

Questo episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nella prevenzione e nella repressione dei reati, così come l’efficacia dei sistemi di videosorveglianza nel fornire prove cruciali per l’identificazione dei sospettati.