La minaccia di “Malattia X”: La prossima pandemia potrebbe essere peggiore del Covid

Gli scienziati la definiscono “malattia X”, un virus emergente che potrebbe scatenare una pandemia ancora più devastante del Covid-19. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta già agendo per prepararsi all’eventualità di un’epidemia causata da questo nuovo e sconosciuto patogeno. Al momento, gli esperti riconoscono solo una certezza: la prossima pandemia è imminente, ma non sappiamo quando né quale virus la scatenerà. Questo spinge gli studiosi a monitorare attentamente i virus attualmente in circolazione.

L’OMS avverte che la risposta a questa minaccia richiederà lo sviluppo e la distribuzione rapida di vaccini. Tuttavia, come nel caso della pandemia di Covid-19, non vi è alcuna garanzia che saremo pronti. Si teme che gli effetti della malattia X possano superare quelli del Covid-19, che ha colto il mondo di sorpresa all’inizio del 2020. Kate Bingham, ex presidente del gruppo di lavoro britannico sui vaccini, avverte che non possiamo permetterci di abbassare la guardia solo perché il Covid-19 è diventato parte della nostra quotidianità.

Gli esperti dell’OMS identificano le condizioni che potrebbero favorire l’insorgenza di una nuova pandemia: globalizzazione, sovrappopolamento e deforestazione. Questi fattori agevolano il passaggio dei virus da una specie all’altra, come già osservato con il Covid-19 e altre malattie come l’influenza aviaria. Sebbene sia impossibile predire quale virus causerà la prossima pandemia, gli esperti sottolineano l’importanza della preparazione, incluso lo sviluppo di nuovi vaccini.

La prevenzione rimane cruciale per evitare il panico. Kate Bingham sottolinea che la malattia X potrebbe avere un tasso di mortalità simile al 67% registrato per l’Ebola, con un’alta capacità di diffusione, simile a quella del morbillo.

Bingham sottolinea l’importanza di sviluppare diversi prototipi di vaccini per i vari virus minacciosi prima che la prossima pandemia inizi. Questo approccio potrebbe consentire la creazione di vaccini mirati alle caratteristiche specifiche della malattia X, offrendo una via di difesa contro questa minaccia imminente.