Napoli – Addetto delle pulizie salva la vita a un Rider

A Napoli, un rider di 62 anni che aveva appena fatto una consegna in un condominio della Riviera di Chiaia era stato colto da arresto cardiaco dopo aver appena completato una consegna in un condominio locale. Fortunatamente, l’eroe del giorno, Raffaele Coppola, un inserviente pulitore e secondino del palazzo di soli 35 anni, è intervenuto prontamente e ha prestato soccorso, salvando così la vita del malcapitato.

La scena, catturata dalle telecamere di sicurezza dell’edificio, mostra Coppola in azione, sollevando l’uomo in difficoltà e iniziando immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Grazie alla sua tempestiva assistenza e al coordinamento con i servizi medici di emergenza, il rider è stato stabilizzato e trasportato in ospedale, dove ora si sta riprendendo.

Il coraggio e la prontezza di Coppola nel momento del bisogno hanno attirato l’attenzione della comunità locale e dei media. Il 35enne, con umiltà, ha raccontato il suo intervento decisivo: “Ho sentito le grida di aiuto dei passanti e sono sceso in strada. L’uomo era privo di conoscenza, cianotico e senza battito cardiaco. Ho subito iniziato le manovre rianimatorie, sapendo come comportarmi grazie a un corso seguito qualche anno fa durante il mio lavoro nella vigilanza non armata.”

La gratitudine della famiglia del rider verso Coppola è stata palpabile quando hanno raggiunto l’inserviente per ringraziarlo personalmente. “Ero preoccupato che non ce l’avesse fatta. Poi lui stesso mi ha mandato dei messaggi con il telefonino”, ha raccontato Coppola, evidenziando il sollievo nel sapere che il suo gesto ha avuto esito positivo.

Questo episodio ha evidenziato l’importanza della prontezza d’animo e della conoscenza delle procedure di primo soccorso in situazioni di emergenza. Grazie all’azione rapida e coraggiosa di Raffaele Coppola, un uomo è ancora vivo e ben presto potrà tornare alla sua vita quotidiana.