Truffa da 110mila euro a Napoli: 18enne arrestato

Un tentativo di truffa ai danni di una coppia di anziani si trasforma in un furto di oltre 110mila euro a Napoli. Un giovane malvivente, solo 18enne, è stato arrestato dalla Polizia di Stato per furto aggravato in seguito all’audace colpo perpetrato in piazza Nazionale.

Il modus operandi del ladro è stato ingegnoso ma spietato: fingendosi il figlio degli anziani, ha chiesto loro un prestito di settemila euro per il pagamento di una presunta multa. Successivamente, sotto mentite spoglie di amico del figlio, è riuscito ad entrare in casa della coppia. Tuttavia, la prontezza di una donna ha impedito che il colpo fosse portato a termine: la sua reazione ha fatto scattare l’allarme, ma non abbastanza tempestivamente da impedire al ladro di portare via una somma considerevole.

Il bottino è stato significativo: il malvivente è riuscito a impossessarsi di una somma pari a circa 96mila euro, un contenitore di biscotti contenente gioielli in oro per circa 15mila euro, e ulteriori 500 euro in banconote trovate sul tavolo della cucina.

Grazie alle informazioni fornite dalla coppia e all’analisi dei sistemi di videosorveglianza, le forze dell’ordine sono riuscite a rintracciare il malvivente in pochissimo tempo. Il giovane è stato catturato nei pressi di via Miano a Scampia, tentando invano di fuggire alla vista degli agenti.

L’arresto è stato un fulmine a ciel sereno per il giovane napoletano, già conosciuto alle autorità per reati contro il patrimonio. Ora dovrà rispondere dell’accusa di furto in abitazione aggravato, mentre la coppia di anziani, oltre al trauma subito, si ritrova a fare i conti con la perdita di un cospicuo patrimonio.