Poggioreale – Scoperto uno stabilimento dedicato alla produzione di frattaglie cotte, sequestro di 8 tonnellate di carne

In un blitz coordinato dalla Polizia Locale, reparto Ambientale, dell‘Esercito e dall‘ASL Napoli 1 Centro, sono stati sequestrati 8 tonnellate di frattaglie conservate in condizioni igieniche inaccettabili nello stabilimento di Poggioreale, zona Caramanico. L’operazione, avvenuta ieri mattina, venerdì 19 aprile 2024, è stata condotta nell’ambito di una vasta operazione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Napoli 1 Centro.

Le indagini hanno rivelato gravi irregolarità sia sul fronte delle autorizzazioni ambientali previste dalla normativa vigente, sia sulle condizioni igieniche all’interno dello stabilimento. “Sotto la lente del personale addetto ai controlli sono finiti due stabilimenti adibiti alla produzione e alla trasformazione di frattaglie, nonché al commercio di carne”, ha dichiarato un portavoce dell’ASL Napoli 1 Centro.

Le autorità hanno definito l’attività “ad alto rischio per la salute dei cittadini“. Lo stabilimento, dedicato alla produzione di frattaglie cotte, è stato immediatamente chiuso e le 8 tonnellate di frattaglie, sia crude che lavorate, sono state sequestrate e successivamente incenerite con l’autorizzazione del magistrato competente.

Le indagini hanno rivelato anche gravi violazioni in termini di occupazione abusiva di locali appartenenti all’Amministrazione Comunale, utilizzati senza rinnovo di concessione e privi dei necessari requisiti igienico-sanitari. “Alcuni dei locali occupati e utilizzati in maniera impropria e indebita erano anche privi di qualsiasi requisito igienico sanitario, ciò nonostante venivano usati come deposito di materiali vari utili al ciclo di produzione (materiali di confezionamento, additivi, coadiuvanti tecnologici)”, ha precisato il direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva.

Le infrazioni, sia ambientali che alimentari, sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria. Mentre per il secondo stabilimento coinvolto sono stati concessi alcuni giorni per risolvere le violazioni riscontrate.