Truffa alla pizzeria di Errico Porzio: un cliente inganna la cassiera, la reazione del pizzaiolo

Un episodio spiacevole si è verificato presso la pizzeria di Errico Porzio nel quartiere Vomero a Napoli. Un cliente, apparentemente distinto e di una certa età, ha ingannato la cassiera con la truffa del “rendez-moi”, anche conosciuta come “truffa del resto”, riuscendo non solo a non pagare la cena, ma anche a intascare 200 euro.

Errico Porzio, noto pizzaiolo, ha deciso di condividere il video della truffa sui social media, esprimendo la sua indignazione per l’accaduto. Nel suo post, Porzio ha spiegato il motivo della sua decisione di rendere pubbliche le immagini, affermando che potrebbe aiutare altre attività commerciali a evitare episodi simili. Ha sottolineato che, sebbene la truffa sia nota, situazioni concitate e la pressione del lavoro possono portare a errori, anche da parte di collaboratori esperti.

Porzio non ha esitato a mostrare il volto del cliente, motivando la sua scelta con parole dure: “Sono lucido nel dire che non mi importa di essere pure denunciato, ma ho il coraggio di mostrare il tuo volto. Non per recuperare i nostri soldi, ma semplicemente per mostrarti quanto sei vergognoso e con la speranza che i tuoi figli e/o nipoti riconoscano che elemento sei”.

La reazione del pizzaiolo ha suscitato numerosi commenti sui social, con molti utenti che hanno espresso solidarietà e sdegno per quanto accaduto. Porzio ha concluso il suo post con un appello alla vigilanza e un avviso per coloro che intendono approfittare del duro lavoro degli altri: “Oggi stare in commercio è difficile, e lo è ancora di più perché esiste gentaglia come te. Statev accort guagliu'”.

L’episodio è un ulteriore esempio delle sfide che gli esercenti affrontano quotidianamente e mette in luce la necessità di maggiore attenzione e consapevolezza per prevenire frodi e truffe.