Napoli – Il Consiglio Comunale approva 6 delibere e 9 ordini del giorno

Dopo l’appello iniziale, presenti 27 consiglieri comunali, i lavori del Consiglio comunale si sono aperti con gli interventi ex articolo 37. Diversi gli argomenti trattati nel corso degli interventi: la farmacia di comunità di Ponticelli, le manifestazioni per l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo, le aggressioni delle baby gang ai danni di minori nella Municipalità 5, la riorganizzazione delle società partecipate, il personale impiegato dalla società Municipia per la riscossione dei tributi, il destino dei lavoratori delle Terme di Agnano, il decoro delle principali piazze cittadine, i verbali per accesso alla ZTL di Mezzocannone durante la pandemia, la raccolta differenziata a San Giovanni e i turni di raccolta rifiuti nel Centro Storico, gli interventi di deblatizzazione e derattizzazione, la tassa di soggiorno, la gestione del patrimonio, la mobilità veicolare nell’anello della Zona ospedaliera, l’illuminazione nelle adiacenze di Piazza Garibaldi.

Dopo gli interventi ai sensi dell’articolo 37 del regolamento, il consiglio è passato all’esame della delibera di proposta al consiglio per autorizzare il prelievo dal “Fondo Spese Potenziale” finalizzato alla copertura delle spesa per un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza del corpo scala principale della “Vela Rossa” in via Antonio Labriola, illustrata dall’Assessore al bilancio. Dopo la discussione, la delibera è stata approvata a maggioranza con 21 voti favorevoli e 2 contrari.

Successivamente il consiglio ha approvato a maggioranza con quattro astenuti la delibera di autorizzazione della spesa di euro 110.500,54 per lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del porticato di ingresso del plesso scolastico B. Capasso di Luigi Settembrini 84, illustrata dall’Assessora ai Rapporti con il Consiglio.

In seguito, l’Assessora al Lavoro e ai Giovani ha illustrato la delibera di istituzione del Registro degli assistenti familiari del Comune di Napoli e del relativo Regolamento. La delibera è stata approvata a maggioranza con una astensione.

Con una astensione e un voto contrario l’aula ha quindi approvato a maggioranza la deliberazione, illustrata dall’Assessore al Bilancio, di proposta al consiglio per l’approvazione, in seguito a sentenza del Consiglio di Stato, della proposta transattiva per il componimento della vertenza con un privato cittadino che prevede la retrocessione parziale ai suoi eredi di aree site in via Guantai ad Orsolona.

L’Assessore al Bilancio ha poi illustrato la delibera di proposta al consiglio per il riconoscimento di debiti fuori bilancio per un importo complessivo di euro 35.834,67 riferiti al periodo 1° maggio-31 ottobre 2023 per oneri condominiali ordinari e straordinari 2019 e 2020. La delibera è stata approvata a maggioranza con una astensione e due voti contrari.

L’aula è poi passata all’esame della delibera di proposta al consiglio per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio di euro 78.797,13 riferiti al periodo 1° novembre – 31 dicembre 2022, e di euro 84.018,40 riferiti al periodo 1° settembre – 31 ottobre 2023, a favore di FINTECNA in seguito alle sentenze di Giunta Speciale per le Espropriazioni. La delibera, illustrata dall’Assessora ai Rapporti con il Consiglio, è stata approvata a maggioranza con un voto contrario e un astenuto.

Approvati nove ordini del giorno tra cui la risoluzione della vertenza dei lavoratori delle terme di Agnano e l’intitolazione di spazi dei centri giovanili a Francesco Pio Maimone e Giovanbattista Cutolo.

Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, a firma di tutti i gruppi consiliari, volto a sbloccare la situazione dei lavoratori delle Terme di Agnano S.p.A., una società in liquidazione di cui il Comune è socio unico. L’ordine del giorno nasce per dare una risposta definitiva alle legittime aspettative dei lavoratori sia per il futuro occupazionale sia per gli stipendi arretrati di 20 mensilità. Il Consiglio Comunale ha impegnato il Sindaco e l’intera Amministrazione a riconoscere ai 18 lavoratori di Terme di Agnano le mensilità pregresse e ad avviare tempestivamente entro 30 giorni le procedure di ricollocazione del personale delle Terme di Agnano presso le società partecipate dal Comune, nelle more dell’adozione dei rispettivi piani occupazionali e nel rispetto delle esigenze organizzative delle società coinvolte e senza penalizzare ulteriormente i lavoratori.

É stato, poi, approvato all’unanimità l’ordine del giorno per intitolare spazi nei centri giovanili cittadini a Francesco Pio Maimone e Giovanbattista Cutolo.

Inoltre, il Consiglio ha approvato all’unanimità un altro ordine del giorno per promuovere le eccellenze campane, in particolare la festa della ciliegia della Recca e le varietà autoctone.

Sono state poi apportate modifiche e approvati a maggioranza altri ordini del giorno, tra cui la costituzione di un osservatorio del mare per facilitare il coordinamento tra gli enti di tutela sul territorio e l’emanazione dei decreti attuativi per il rifinanziamento del fondo contro i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

E’ stato quindi approvato all’unanimità un altro documento per l’intitolazione di una strada cittadina a Vincenzo Corrado e Ippolito Cavalcanti, oltre all’istituzione di un albo dei benemeriti della cucina napoletana. Approvato all’unanimità anche un ordine del giorno sull’istituzione della genitorialità responsabile, con misure di conciliazione per agevolare la partecipazione dei consiglieri e delle consigliere alle sedute del Consiglio comunale dopo la nascita di figli.

Approvato all’unanimità l’odg per risolvere le criticità e i disagi del servizio politiche per la casa. Approvato a maggioranza infine, prima della chiusura dei lavori, l’ordine del giorno che chiede di promuovere iniziative a sostegno delle attività economiche ricadenti nel territorio adiacente piazza Michele De Iorio a Ponticelli.