Stelle al Merito del Lavoro: riconoscimenti a due casoriani

CASORIA – La giornata del Primo Maggio ha avuto un significato speciale per due residenti di Casoria, Mariano Pisani e Anna Porcaccio, che sono stati premiati con la prestigiosa “Stella al Merito del Lavoro”. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo mercoledì mattina al Teatrino della Corte di Palazzo Reale a Napoli.

Il riconoscimento è stato consegnato alla presenza del vicesindaco di Casoria, Paola Ambrosio, che rappresentava l’amministrazione comunale guidata da Raffaele Bene. Mariano Pisani, operaio dell’Avio di Pomigliano, e Anna Porcaccio, impiegata della Leonardo, hanno ricevuto la “Stella al Merito del Lavoro” per il loro impegno e dedizione al lavoro.

Questo prestigioso riconoscimento, conferito con decreto del Presidente della Repubblica, è riservato a quei lavoratori dipendenti, sia di imprese pubbliche che private, che si distinguono per perizia, laboriosità e buona condotta morale. Per essere eleggibili, i candidati devono avere lavorato ininterrottamente per almeno venticinque anni nella stessa azienda, oppure per un totale di trent’anni in aziende diverse.

La procedura di assegnazione della “Stella al Merito del Lavoro” prevede una rigorosa valutazione da parte di una commissione nominata e presieduta dal Ministro del Lavoro. La commissione è composta da membri del governo, rappresentanti sindacali e associazioni di categoria, tra cui la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d’Italia e l’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda.

Mariano Pisani e Anna Porcaccio, con le loro rispettive carriere di successo e dedizione, incarnano i valori che questa onorificenza intende promuovere. Il riconoscimento è una testimonianza del loro contributo significativo al mondo del lavoro e alla comunità di Casoria.Marican Gruppo Canciello pb