Conte a Napoli? Cucci: “Vincente”. Marchetti: “Soluzione giusta”

 

di Carmine D’Argenio

 

“Conte soluzione giusta per ripartire. Il piano B è Pioli, ma al momento non ci sono contatti”. Così Luca Marchetti a Radio Marte.
“Conte rappresenta la medicina giusta per risollevare ambiente e squadra dopo una stagione ampiamente al di sotto delle aspettative. La trattativa ha avuto un’accelerazione dopo il rifiuto di Gasperini a venire a Napoli per restare all’Atalanta. Al momento, resiste anche la candidatura di Pioli ma molto dietro rispetto a quella di Conte. Si discute di dettagli che hanno una loro importanza: non è tanto la questione economica il nodo, quanto la durata (Conte vuole un triennale senza opzioni, vuole un progetto duraturo) e il progetto. Il leccese rappresenta un acceleratore e un allenatore di grandissimo livello: lui dà tutto per le sue squadre e pretende tantissimo da società e calciatori, e in primis da sé stesso. Rappresenterebbe uno stimolo importante per società e tifosi, e per gli stessi calciatori che, forse inconsapevolmente, nella stagione appena terminata non hanno mostrato di averne.  Tempi? Con il Napoli i tempi delle trattative sono sempre dilatati. Ovviamente le parti sono al lavoro per trovare nel più breve tempo possibile un accordo, con Pioli che resta sullo sfondo: anche lui è un ottimo allenatore ma con metodologie diverse. I 10 giorni annunciati da De Laurentiis potrebbero anche ridursi, ma occorre trovare la quadra relativamente a tutti gli aspetti da sistemare.  Che mercato aspettarsi? Di cambiamenti importanti più che di totale rivoluzione. Di Lorenzo è molto stimato da Conte, vedremo se riuscirà a convincerlo a restare. Anche Lukaku è una pista possibile come erede di Osimhen: ha il gradimento del tecnico.  Lindstrom, Cajuste, Raspadori: chi merita di restare a Napoli? Sono tutti giocatori importanti, alcuni con potenzialità ancora inespresse. Folorunsho mi piace molto, potrebbe offrire al Napoli velocità, gamba, inserimenti tra le linee e può ricoprire più ruoli.  Il Napoli è in tempo per il mercato? C’è tutto il tempo, anche le altre società non hanno delineato chiaramente il loro futuro. Inoltre c’è l’Europeo di mezzo che rallenta le trattative per i tanti calciatori coinvolti. C’è tempo, occorre pazienza”.
 “Conte è un vincente. Ha passione ed entusiasmo. Dovrà trovare unità di intenti con De Laurentiis”. Questo invece il pensiero di Italo Cucci. 
 “Tra De Laurentiis e Conte ci sono stati diversi incontri, per capire se il matrimonio sia fattibile. Conte è un vincente. Bisogna capire come impostare il rapporto con De Laurentiis e con la piazza. Ha una passione trainante. Tutto ciò che fa lo fa per il bene della società per cui lavora. È un tecnico che non chiede sul mercato ruoli ma nomi e cognomi. Su questo bisognerà trovare unità di intenti con De Laurentiis e Manna. È il momento di lavorare in silenzio, a fari spenti ed in serenità per mettersi alle spalle la stagione appena chiusa e costruire il futuro.
Altri candidati alla panchina azzurra? Conte corre da solo, dall’altra parte ci sono una serie di allenatori bravi che potrebbero arrivare a condizioni più favorevoli. Il leccese sarebbe un colpo di scena che però richiede tempo per la sua realizzazione.
Tra i vari nomi c’è anche quello di Allegri, che ha fatto benissimo alla Juventus, che è un vincente e che la Juve ha esonerato cogliendo al volo un assist che le ha fatto il tecnico con quel comportamento da stigmatizzare.  Thiago Motta alla Juve? Mi chiedo perché comunicare la sua decisione prima della fine del campionato, da allora il Bologna ha cominciato a rendere di meno. Lì mi ha deluso.  Stagione da dimenticare per il Napoli? De Laurentiis deve buttarsela alle spalle. Sono stati commessi errori perché, travolti dalla gioia orgiastica della vittoria dello scudetto, ci si è dimenticati di programmare quella successiva. Non dimentichiamo che il Napoli è già pronto per tornare alla vittoria, ha una bella squadra ma ci vuole cervello per ripartire e per farlo bene”.
 “Conte? Attendiamo l’annuncio. Di Lorenzo? Mi auguro si possa trovare una soluzione, il capitano è un giocatore forte”. Questo infine il commento a Radio Marte di Gigi Pavarese
“Conte? Siamo tutti in attesa dell’annuncio, se ne sta parlando da tempo e suppongo i legali del tecnico siano impegnati nella lettura dei lunghi contratti del patron azzurro. Speriamo ci sia la quadra nel minor tempo possibile in modo da avviare la programmazione per la nuova stagione. Il Napoli ha la grande opportunità di tornare subito ai suoi livelli, che sono quelli dello scudetto e delle stagioni precedenti alla stagione tricolore.  Mancata Europa? Forse è anche un vantaggio, anche se sarà strano non vedere il Napoli nelle competizioni europee dopo 14 anni.  Di Lorenzo? Giuffredi è persona e professionista serio: se ha detto quelle cose avrà i suoi buoni motivi. Mi auguro che le parti possano trovare un accordo e si possa giungere alla permanenza del capitano, perché Di Lorenzo è un ottimo giocatore, ha dato tanto al Napoli e può dare ancora tantissimo”.