L’estate si affaccia sull’Italia, arriva Scipione

 

Inizia l’estate 2024. Con un po’ di ritardo, ma l’anticiclone africano Scipione arriva finalmente sull’Italia e porta con sé bel tempo, sole e caldo. Il primo anticiclone della stagione durerà fino alla fine del weekend: sole prevalente al Sud (leggera instabilità solo oggi su Sicilia e Calabria) e al centro. Residui di temporali invece sull’arco alpino nel pomeriggio. Sabato e domenica qualche temporale disturberà le regioni del Nord Italia a causa dell’arrivo di un ciclone ma non intaccherà le temperature che si manterranno calde. Le regioni settentrionali devono però aspettare prima di mettere via l’ombrello: l’inizio della prossima settimana sarà all’insegna di temporali .

Venerdì un anticipo di weekend estivo. Il caldo si rafforza, il cielo è limpido e il sole splende quasi ovunque. Attese locali precipitazioni pomeridiane solo sulle Alpi.
Sabato la forza di Scipione inizia a indebolirsi, specialmente al Nord. Temperature ancora alte, con caldo intenso al Sud, ma leggero aumento di rovesci sparsi sulle Alpi.
Il vero peggioramento arriverà al Nord nel corso della giornata di domenica: Scipione si indebolisce lasciando spazio a un cielo molto nuvoloso sulle regioni del Centro-Nord. Numerosi temporali forti in particolar modo al Nordovest e piovaschi occasionali al Centro. Il Sud resta invece più protetto, con sole prevalente e temperature stabili.