Ancora una volta, il campanile di Santa Chiara è stato vittima dei writer. Sulle antiche pietre bianche ad angolo con via Benedetto Croce, da questa mattina, spicca una scritta di colore rosso con stelle, emoticon e altri simboli stilizzati.
“Un atto vergognoso, vigliacco e imperdonabile”, ha scritto sulla sua pagina Facebook il consigliere della Seconda Municipalità, Pino De Stasio, condividendo le immagini dei graffiti sull’edificio ecclesiastico monumentale.
Le immagini del campanile imbrattato stanno circolando anche su altre pagine social di associazioni e comitati cittadini, accompagnate da commenti di indignazione e rammarico per l’episodio, l’ennesimo caso nel centro storico. I monumenti, le chiese e i palazzi del cuore antico della città sono da anni bersaglio di graffiti e scritte vandaliche con vernice spray, in particolare l’area di Santa Chiara, il cui scalone è stato ripulito di recente per la terza volta in pochi anni dai padri della Provincia napoletana del Santissimo Cuore di Gesù dell’Ordine dei frati minori.