Una busta gialla, anonima, e al suo interno un proiettile: è questo il messaggio minaccioso giunto questa mattina al Comando della Polizia Municipale di Bacoli. Un gesto inquietante, dal significato inequivocabile, che ha immediatamente fatto scattare l’allerta.
A rendere noto l’accaduto è stato il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, che ha scelto di comunicare quanto avvenuto attraverso un messaggio pubblico. “Un fatto molto grave – ha scritto – Saranno le forze dell’ordine ad accertare quanto accaduto. Ho piena fiducia nelle istituzioni”.
Non è la prima volta che il primo cittadino finisce nel mirino di simili intimidazioni. Il suo impegno nella difesa del territorio, nella lotta all’illegalità e agli abusi, è noto e spesso ha attirato l’attenzione di chi vorrebbe ostacolarne il lavoro. Ma la risposta di Della Ragione non lascia spazio a esitazioni:
“Qualsiasi atto intimidatorio non scalfirà nemmeno di un millimetro le azioni che stiamo svolgendo a difesa della nostra amata città. Andiamo avanti, insieme. Un passo alla volta”.
Il messaggio ha generato una forte reazione collettiva: tanti i cittadini, gli esponenti delle istituzioni e gli amministratori locali che hanno espresso solidarietà e vicinanza. Intanto, le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per risalire all’autore della minaccia e chiarire le motivazioni dietro un gesto tanto grave quanto codardo.


