Articolo di Angela Esposito – La Città di Capri ha svelato il ricco e variegato programma di eventi culturali per le Festività Natalizie 2025/2026 racchiuso sotto il titolo suggestivo di “Incanto di Natale”, che animerà l’isola a partire dal prossimo 4 dicembre.

L’iniziativa, frutto dell’impegno dell’Amministrazione Comunale, mira a rivitalizzare l’isola anche durante la stagione invernale, trasformando il periodo tra Natale e Capodanno in un’occasione di forte aggregazione e celebrazione.

Come sottolineato dall’Assessore ai Grandi Eventi, Salvatore Ciuccio, il programma si presenta “accurato e variegato“. Il cuore pulsante degli eventi sarà la tradizionale Piazzetta, che, conclusa la stagione turistica, tornerà a rianimarsi con numerosi appuntamenti musicali.

Tra i nomi di spicco che si esibiranno, emergono:

  • Riccardo Fogli (Domenica 28 dicembre, ore 18:00, Piazza Umberto I)

  • Gianluigi Lembo di “Anema e Core” con la sua orchestra (Martedì 30 dicembre, ore 19:00, Piazza Umberto I)

  • MIXORO con un travolgente show musicale (Sabato 27 dicembre, ore 19:30, Piazza Umberto I)

  • Black Christmas Vibes con Simona Ruocco (Lunedì 29 dicembre, ore 19:00, Piazza Umberto I)

Non mancherà un momento di grande comicità e cabaret di alto livello con lo show di Biagio Izzo (Mercoledì 30 dicembre, a seguire del l’esibizione musicale, Piazza Umberto I). Inoltre, la serata di San Silvestro vedrà in Piazzetta (Martedì 31 dicembre, ore 22:00) la performance della Aurelio Fierro JR Band e il DJ set di DJs for MARS, per brindare al nuovo anno in grande stile. Impossibile non segnalare all’attenzione anche i grandi eventi che coprono dalla cultura al cinema:

  • Capri Hollywood: L’attesa kermesse cinematografica festeggerà il suo trentennale, richiamando sull’isola volti noti del cinema e dello spettacolo, con numerose proiezioni in anteprima.
  • Accensione delle Luminarie (Giovedì 4 dicembre, ore 19:00): Un momento magico accompagnato dal Tribal Mist Jazz Band.

  • Concerto di Natale (Giovedì 11 dicembre, ore 17:00, Sala Pollio)

  • Reading e Presentazione di Libri (Venerdì 12 dicembre, ore 18:00): Presso il Centro Congressi.

  • Alto Cabaret con Massimiliano Finazzer Flory (Sabato 13 dicembre, ore 17:00).

L’Assessore alla Cultura e Turismo, Melania Esposito, ha voluto enfatizzare l’obiettivo: “Con Incanto di Natale abbiamo creato una rassegna che vede la cultura sposarsi con il territorio in tutti i suoi aspetti per augurare a tutti i cittadini serene feste e per far vivere anche i mesi invernali con uno spirito di comunità forte e aggregante.”

L’invito è dunque a partecipare numerosi per vivere queste feste con convivialità e il calore tipico dell’isola.