
Dopo novanta minuti intensi, senza particolari emozioni, la sfida tra Virtus Francavilla e Afragolese si chiude senza reti. Uno 0-0 accolto con i fischi dalla tifoseria biancazzurra e che conferma le difficoltà degli imperiali. Taurino presenta qualche sorpresa di formazione: in difesa c’è Pinna al posto di Rizzo, centrocampo rinnovato con Bolognese dal 1’ accanto a Bonavolontà e De Crescenzo trequartista. Tra gli ospiti, Ciaramella si affida al promettente classe 2008 Panariello in avanti e alla mezzala-goleador Gioielli.
PRIMO TEMPO. All’8 primo tentativo dei padroni di casa, con una botta violenta da fuori di Bonavolontà: Polverino è reattivo e respinge la conclusione, concedendo un calcio d’angolo. Un minuto dopo, sugli sviluppi di un corner, incornata di Sosa con il pallone che sbatte sull’esterno della rete. Prima frazione condizionata da ritmi bassi e compassati, con il passare dei minuti cresce l’Afragolese che al 34’ si affaccia dalle parti di Apsits, con un tiro da fuori di Zerbo che non centra però lo specchio della porta. Al 37’ affondo di Ouedraogo sulla fascia sinistra, traversone sul secondo palo per Battista che in acrobazia non trova la porta.
SECONDO TEMPO. La ripresa si apre senza cambi. E subito con un’occasionissima per l’Afragolese, che al quinto minuto dopo un’azione confusionaria nell’area del Francavilla, colpisce una traversa con Panariello. Al 10’ la Virtus prova a scuotersi ma sugli sviluppi di un calcio piazzato a De Crescenzo manca la stoccata sotto porta. Al 17’ ancora Afragolese pericolosa, con Zerbo che colpisce con poca convinzione sotto porta. Al 25’ ci prova anche Porzio, ma con poche pretese. Un minuto più tardi si addormenta la difesa del Francavilla, l’Afragolese fa ciò che vuole in area: il colpo di testa di Gioielli non inquadra però lo specchio della porta. Al 28’ i primi cambi di Taurino: dentro Albano e Rizzo per Ouedraogo e Bonavolontà. Ma a rendersi pericolosa è ancora l’Afragolese, con una girata sottomisura di Longo che trova la risposta di Apsits. Al 30’, sugli sviluppi di un corner, Virtus a un passo dal vantaggio: Rizzo in torsione sul primo palo manca di pochissimo la porta. Succede poco e nulla nel finale di una partita scialba e al 48′ con un colpo di testa di Longo i campani sfiorano persino il colpo grosso, decisivo Apsits. Un punto a testa, che conferma la bontà del percorso dell’Afragolese e che, invece, alimenta i problemi di un Francavilla che stenta a decollare.




