Roberto Fico, nuovo governatore della Campania, interviene ai microfoni di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, esprimendo soddisfazione per l’ampia affermazione ottenuta alle Elezioni Regionali, che lo hanno visto prevalere con un margine netto sul candidato del centrodestra Edmondo Cirielli. Un successo che, nelle sue parole, rappresenta un mandato forte e chiaro da parte degli elettori.

Fico ha ribadito la volontà di portare a termine l’intero quinquennio di governo: “Noi resteremo in carica per cinque anni, non c’è dubbio. Sarà importante lavorare bene guardando agli obiettivi del bene comune”. Un impegno che il governatore lega alla continuità amministrativa e alla necessità di concentrarsi da subito sull’attività di governo: “Siamo prontissimi a governare. Testa bassa e lavorare”.

Alla domanda sul suo predecessore, Fico ha risposto con tono diretto: “De Luca? Ha votato per me”. Ha invece chiuso ogni speculazione relativa a un eventuale ruolo di Vincenzo De Luca nella nuova giunta regionale, chiarendo: “Non si parla di assessorati”.

Parole di fiducia arrivano anche dal mondo produttivo. Il presidente di Unione Industriali Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, ha rivolto a Fico un messaggio di auguri per il nuovo incarico, auspicando l’attuazione del programma illustrato nel recente confronto a Palazzo Partanna. “Crediamo fondamentale che il nuovo Presidente mantenga l’impegno a un confronto periodico e sostanziale con le forze sociali e produttive”, ha affermato.

Gli industriali sottolineano inoltre l’importanza di un dialogo costruttivo tra Regione, Governo ed enti locali, evidenziando la disponibilità al confronto mostrata dal governatore. “Rinnoviamo il nostro impegno per una collaborazione puntuale sulle tematiche di interesse imprenditoriale”, conclude Jannotti Pecci.

Per Fico si apre quindi una fase delicata, segnata da aspettative alte e dalla volontà di inaugurare un metodo di lavoro basato su continuità, ascolto e concretezza.