
Il Vallo di Diano avrà il suo primo Forno Sociale. Il Consorzio Sociale Vallo di Diano – Tanagro – Alburni (Ambito S10) ha acquistato un immobile comunale in Piazza De Marco a Pertosa per realizzare un progetto innovativo di inclusione lavorativa destinato a persone con disabilità. La struttura, situata accanto al Museo Speleo-Archeologico MIdA e a pochi passi dalle Grotte di Pertosa-Auletta, diventerà un laboratorio produttivo e didattico legato alla panificazione e alle specialità locali.
L’iniziativa, ispirata a modelli nazionali ma adattata alle esigenze del territorio, punta a unire attività economica, turismo e responsabilità sociale. Nelle prossime settimane sarà pubblicata una manifestazione di interesse per individuare cooperative sociali o realtà imprenditoriali che gestiranno lo spazio, con attività che potranno includere panificazione, piccola rosticceria, degustazioni, laboratori e produzioni tipiche. “È un investimento strategico per il territorio”, afferma il presidente del Consorzio Sociale S10, Michele Di Candia. Soddisfatto anche il sindaco di Pertosa, Domenico Barba: “Abbiamo creduto in un progetto che unisce valore sociale e sviluppo turistico”.
Il “Forno Sociale” rappresenta uno dei progetti più innovativi avviati dal Consorzio, con l’obiettivo di creare percorsi di autonomia e inserimento lavorativo, rafforzando allo stesso tempo l’offerta turistica e culturale del territorio.




