Accade nel Rione Salicelle di Afragola, in provincia di Napoli, dove un anziano residente, legittimo assegnatario dell’appartamento popolare, allettato, con gravi problemi di salute, è costretto a murare la finestra della camera da letto in quanto ci piove dentro. Il Comune doveva provvedere a sistemare i nuovi infissi quando ha realizzato la ristrutturazione degli edifici con i fondi del Pnrr ma ciò non è accaduto.

I nuovi infissi, dopo promesse su promesse, non sono mai stati installati e il dirigente responsabile della procedura si è dovuto dimettere. La vicenda è stata più volte denunciata dal deputato Francesco Emilio Borrelli e dal referente territoriale di Europa Verde Salvatore Iavarone, che hanno effettuato diversi sopralluoghi e incontri con l’anziano inquilino alla ricerca di una soluzione all’incredibile situazione. “Realtà simili fanno emergere che non tutti intendono fare politica e amministrare negli interessi del territorio e dei cittadini.

Abbiamo denunciato questo scandalo e ora chiediamo soluzioni immediate per il grave disagio che sta subendo questa persona. Nel frattempo la dimissione della maggioranza dei consiglieri comunali ha mandato a casa il sindaco. Per Afragola ci sarà un Commissario, nominato dal Prefetto di Napoli. L’auspicio è che si possa mettere un po’ di ordine in un’amministrazione che ha evidenziato molti limiti e criticità e diverse opacità. Chiediamo al Commissario prefettizio che si insedierà di considerare la condizione del residente con la camera da letto murata del Rione Salicelle una priorità”. Così Borrelli e Iavarone.