Articolo di Angela Esposito – La 30esima edizione del festival incorona la grande produzione Rai e l’attore napoletano. La cerimonia ufficiale si terrà il 27 dicembre sull’Isola Azzurra.

Capri si prepara a celebrare l’eccellenza dell’audiovisivo italiano. Nell’ambito di “Capri Hollywood – The International Film Festival”, evento che tradizionalmente apre la corsa agli Awards globali, sono stati annunciati i vincitori di due dei riconoscimenti più prestigiosi della kermesse: la nuova trasposizione di “Sandokan” conquista il Premio Capri TV Series 2025, mentre l’attore Alessandro Preziosi riceverà il “Capri Person of the Year Award”.

La cerimonia di premiazione ufficiale è in programma per il 27 dicembre, data clou del festival promosso dall’Istituto Capri nel Mondo.

All’indomani della messa in onda dell’attesissimo finale di stagione, trasmesso ieri 16 dicembre e culminato nella resa dei conti finale tra Sandokan e Lord Brooke, la serie si conferma un successo di critica e pubblico.

Il riconoscimento come “Serie Televisiva dell’Anno” sottolinea la riuscita operazione di rilancio di un classico della letteratura d’avventura. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, ha accolto la notizia con entusiasmo, sottolineando il valore strategico di questa produzione:

«Ricevere questo riconoscimento per Sandokan al Capri, Hollywood Festival significa celebrare non solo la forza di una grande avventura televisiva, ma anche la capacità della Rai di coniugare tradizione e innovazione. […] Un sentito ringraziamento va a Capri Hollywood per aver accolto e valorizzato questa sfida creativa.»

Il 27 dicembre sarà anche la notte di Alessandro Preziosi. L’attore napoletano verrà insignito del “Capri Person of the Year Award”, un premio che va oltre la semplice performance attoriale. A motivare la scelta è Tony Renis, presidente onorario della kermesse, che ha voluto evidenziare lo spessore umano e professionale dell’artista:

«[Il premio viene conferito] per il suo poliedrico talento artistico e per il suo costante impegno nel sociale, valori che ne hanno fatto una figura di riferimento nel panorama culturale italiano.»

Il Festival, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, e con la partecipazione di partner di rilievo come Intesa Sanpaolo, UniSalute e Givova, si conferma un trampolino di lancio internazionale. Lo stesso Tony Renis ha lanciato un auspicio importante per il futuro della serie basata sui romanzi di Emilio Salgari, proiettandola verso i massimi riconoscimenti mondiali:

«Che il Capri Award sia per Sandokan il preludio all’Emmy Award che la Serie merita per aver rilanciato con freschezza un mito di sempre, frutto del genio di un grande scrittore italiano come Emilio Salgari.»

Con questi riconoscimenti, Capri Hollywood chiude il 2025 celebrando il talento italiano e la capacità della nostra industria culturale di rileggere i grandi miti con un linguaggio contemporaneo e internazionale.