“La professione infermieristica e’ uno dei pilastri della nostra sanità”. Gli infermieri e le infermiere sono coloro che ascoltano, assistono, curano non solo il corpo ma anche l’ anima delle persone,e delle loro famiglie, e che, proprio perché in prima linea, spesso sono ingiustamente vittime di aggressioni. Essi sono un grande valore per la nostra sanità”.

E’ quanto ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Campania, Massimiliano Manfredi, intervenendo alla cerimonia del Giuramento dell’infermiere, oggi, a Napoli. “Come istituzioni regionali, siamo consapevoli delle sfide che ci attendono per creare le migliori condizioni per rendere questa professione più attrattiva, nell’ambito della competenza della Regione nella sanita’ e nel quadro generale della riforma nazionale in discussione, affinche’ l’ impegno degli infermieri, e, in generale del personale sanitario, sia riconoscono e valorizzato” ha aggiunto l’esponente del Pd, che ha sottolineato: “Nei cinque anni precedenti, con l’uscita dal commissariamento, seimila unità di infermieri, per concorso e per mobilita’, hanno fatto ingresso nel Servizio sanitario regionale ed, oggi, i neo infermieri hanno, per questo, una opportunità in più perche e’ stato reso piu agevole l’ingresso nella sanita pubblica, riducendo notevolmente il ricorso alle cooperative ed ai relativi spostamenti fuori regione.

Inoltre – ha evidenziato il presidente – e’ fondamentale proseguire il lavoro per rafforzare la medicina territoriale di base insieme con psicologi, farmacisti e medici di base, ai quali va riconosciuto un nuovo ruolo. Inoltre, occorre concentrare l’attenzione sul sistema dell’ emergenza che richiede anche maggiori livelli retributivi per il personale sanitario che lavora al suo servizio”.