Nella baia di San Francesco, a Forio, un uomo ha tentato la fuga su un’imbarcazione sotto sequestro. Ferito un agente. Pisani: “Video manipolato, la dinamica è diversa”

FORIO D’ISCHIA – È finito con un arresto, un ferito e una polemica sulla ricostruzione dei fatti lo scontro avvenuto nel pomeriggio di sabato 2 agosto nella baia di San Francesco. Un uomo di 37 anni è stato bloccato e arrestato dalle forze dell’ordine dopo essersi scontrato con una moto d’acqua della polizia mentre cercava di allontanarsi a bordo di una barca sequestrata.

Secondo la ricostruzione ufficiale, l’uomo si sarebbe impossessato dell’imbarcazione sottoposta a sequestro amministrativo e avrebbe ignorato i ripetuti alt della polizia e della Guardia Costiera, impegnate in un servizio di vigilanza costiera. Ne è nato un inseguimento in mare, culminato nell’impatto tra la barca e uno degli acqua-scooter della polizia, con conseguente ferimento di un agente.

L’imbarcazione è stata nuovamente posta sotto sequestro, mentre il 37enne è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e denunciato per danneggiamento di beni dello Stato, violazione dei sigilli e inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione. L’uomo è stato condotto nel carcere di Poggioreale.

La versione della difesa

La dinamica fornita dalle autorità è stata però contestata dalla difesa dell’uomo. L’avvocato Sergio Pisani, legale del 37enne, ha dichiarato che le immagini complete in possesso della difesa mostrerebbero una versione differente dei fatti.

“Dal video si evince chiaramente che la barca si stava spostando verso sinistra per evitare l’impatto, mentre è la moto della polizia ad avvicinarsi rapidamente, andando a cercare l’intercetto”, ha dichiarato Pisani.

Il legale denuncia inoltre la diffusione di un estratto video parziale, definendola una “condotta gravemente fuorviante e lesiva dell’immagine del nostro assistito e della correttezza del dibattito pubblico”. Secondo il difensore, la divulgazione della clip “rischia di condizionare l’opinione pubblica e pregiudicare il diritto di difesa”.

Le indagini proseguono

Le autorità stanno proseguendo con gli accertamenti per ricostruire in modo completo la dinamica dell’episodio. Al centro dell’attenzione, anche la valutazione dell’esatto momento dell’impatto tra i mezzi e le responsabilità nella manovra. Il video integrale dell’operazione potrebbe essere acquisito agli atti per le necessarie verifiche da parte dell’autorità giudiziaria.

Nero Fumo Afragola