Napoli-Oasi della Gaiola:domato del tutto dai vigili l’incendio scoppiato ieri

Attimi di paura in Discesa Gaiola a Napoli, nel quartiere Posillipo, in seguito ad un incendio avvenuto nel primo pomeriggio di venerdì 22 agosto lungo la strada che porta all’Area Marina Protetta “Parco Sommerso di Gaiola”. A fuoco, secondo una prima ricostruzione, alcune sterpaglie.

Il rogo si è verificato in una zona di campagna difficile da raggiungere dai vigili del fuoco che hanno richiesto l’arrivo di mezzi idonei per riuscire ad avvicinarsi il più possibile alle fiamme. Le fiamme con il passare dei ore hanno iniziato ad espandersi sempre di più, avvicinandosi alle abitazione. E’ stato così richiesto l’intervento di un elicottero per velocizzare le operazioni di spegnimento.

Da stamane l’incendio sembra domato anche se  si sente ancora l’odore acre della vegetazione e dei rifiuti bruciati. Le fiamme hanno lambito le abitazioni, per fortuna senza danneggiarle. Circa tre ettari in fumo. Il rogo ha interessato un’area di canneto e solo parte del bosco misto, con presenze di lecci, olmi e roverelle.

” l’incubo del fuoco ha colpito anche la Gaiola… ore di tensione fino all’arrivo degli elicotteri dei vigili del fuoco…ma per fortuna tutto e’ andato bene”, è stato il commento di CSI Gaiola onlus, che si occupa dell’area marina protetta