Dalla Parte dei Bambini’, domani in corteo a Napoli Furfaro, la scuola deve formare coscienze critiche e consapevoli

Il Network educativo ‘Dalla Parte Dei Bambini’, con il suo collegio dei docenti, aderisce allo sciopero generale di domani, lunedì 22 settembre. L’appuntamento è fissato alle ore 9 in Piazza Mancini, a Napoli, dietro lo striscione “Dalla Parte Dei Bambini”, “per dire basta al genocidio in corso e per affermare una visione di cittadinanza planetaria fondata su pace, giustizia e solidarietà”. “La scuola ha il compito di formare coscienze critiche e consapevoli, capaci di rompere l’anestesia sociale che rischia di paralizzare la società di fronte a tragedie come quella di Gaza – afferma la direttrice Rachele Furfaro – Parlare di pace, giustizia sociale, cooperazione e solidarietà significa riaffermare la funzione educativa essenziale: costruire mappe emotive e culturali che garantiscano la convivenza civile tra i popoli”.

Il Collegio dei docenti aggiunge: “In meno di due anni, il numero delle vittime ha raggiunto dimensioni inimmaginabili. Non si tratta soltanto di un richiamo all’empatia, ma di una questione di giustizia e di rispetto della vita, valori che una comunità matura non può ignorare né affrontare con indifferenza”. “Scegliere di discutere in classe del genocidio in corso a Gaza – aggiunge Furfaro – è un modo concreto e qualificante per tutelare le ragioni educative della scuola.

È la scuola, infatti, l’unica istituzione in grado di rompere l’anestesia sociale in cui siamo precipitati. Immaginare un altro mondo è necessario e così diventa trasformativo insegnare la pace e la giustizia sociale, sviluppare la cooperazione tra le persone e tra i popoli, praticare la solidarietà, tutelare il pianeta, immaginare una cittadinanza planetaria”. Marican Banner 880