Una frana di grandi dimensioni è caduta nella notte sulla strada statale 163 Amalfitana, nel tratto compreso tra i comuni di Vietri sul Mare e Cetara. Le abbondanti precipitazioni delle ultime ore hanno determinato il crollo di pietre e detriti sulla carreggiata, in località Fuenti, rendendo necessaria la chiusura della strada in entrambe le direzioni. Sul posto il sindaco di Cetara e presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi che sta coordinando le operazioni. In mattinata è previsto un sopralluogo anche da parte della protezione civile regionale. “Ho provveduto a disporre la chiusura delle scuole e dopo aver verificato personalmente la situazione, a chiedere un intervento delle autorità preposte come Genio Civile e Protezione Civile.
Con gli uffici del comune attiveremo tutte le procedure necessarie a predisporre un intervento di somma urgenza. Dobbiamo eseguire al più presto, compatibilmente con le condizioni meteo, i rilievi utili a definire l’entità del movimento franoso e disporre tutti provvedimenti necessari alla messa in sicurezza”, ha detto il sindaco Della Monica. La pioggia, intanto, ha provocato disagi anche nel comune di Cetara: in via Carcarella si è verificato il cedimento di un tratto di strada. Tecnici al lavoro per capire come fronteggiare la situazione di emergenza. Regione Campania si è immediatamente attivata per la frana in atto a Cetara che ha determinato la chiusura della SS 163 Amalfitana.
L’assessora alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta, è in stretto contatto con il sindaco Fortunato Della Monica e con le strutture della Protezione civile regionale. Già programmato un sopralluogo del Capo della Protezione Civile, Italo Giulivo, con i tecnici del Genio Civile regionale per verificare l’entità della situazione e valutare gli interventi necessari alla messa in sicurezza dell’area e al ripristino delle normali condizioni.




