
Posti negli asili nido e lo spazio di verde attrezzato penalizzano Terra di Lavoro. Preoccupano gli indicatori su disoccupazione under 35 e speranza di vita. Caserta naviga a vista nella classifica sulla qualità di vita, suddivisa per fasce d’età, pubblicata da Il Sole24Ore e presentata in anteprima al festival dell’Economia di Trento.Quest’anno sono 60 gli indicatori (20 per fascia di età, nel 2025 erano 15) che contribuiscono ad arricchire il racconto geografico sulle condizioni di vita di bambini, giovani e anziani. Partiamo dai bambini (0-14 anni). La provincia di Caserta è al 102° posto su 107, con un punteggio di 299. A pesare nelle graduatorie l’indicatore dei parenti su cui contare: l’83,5% a fronte di una media nazionale dell’87,4%. La provincia di Caserta va malissimo (ultima posizione) anche per i posti negli asili nido: appena 12,2 ogni 100 bambini da 0 a 2 anni a fronte di una media nazionale di 33,6. Ultimo posto anche per i servizi comunali per l’infanzia a cui accede appena l’1,1% dei bambini rispetto al 17,4% nazionale.
Caserta si piazza al 100° posto anche per il verde pubblico attrezzato nel capoluogo: con 4,5 metri quadrati per bambino rispetto al 37,1 di media. Tra gli altri parametri presi in considerazione, poi, c’è il peso economico a carico delle famiglie. In provincia la mensa scolastica pesa sul reddito familiare per il 5,1% rispetto al 3,7% di media nazionale. Male anche le competenze in italiano e matematica per gli alunni di terza media che vedono la provincia di Caserta rispettivamente al 90° e al 92° posto. Per quanto riguarda i giovani (15-35 anni) la provincia di Caserta è al 92° posto con un punteggio di 409. Tra i dati più preoccupanti c’è la disoccupazione giovanile che si attesta al 22,6%, il doppio della media nazionale (97° posto). Con pochi posti di lavoro molti giovani avviano proprie imprese con Terra di Lavoro che è quarta per l’imprenditoria under 35 (10,1% del totale delle attività registrate).
L’indagine evidenzia tra le criticità anche la scarsa offerta per il tempo libero tra spettacoli (101° posto) e concerti (105° posto): appena 14,2 ogni 10mila giovani. Per quanto riguarda gli over 65, invece, Terra di Lavoro ottiene un punteggio di 321 con il 95° posto nazionale. Tra gli indici che più preoccupano quello della speranza di vita a 65 anni: 20,2 anni rispetto a una media nazionale di 21,5 (106° posto). Caserta, inoltre, è ultima per i posti letto nelle rsa: 0,6 ogni mille anziani rispetto a una media di 19. Dai dati, infine, emerge come 24,7 anziani ogni 100mila siano esposti a fenomeni di inquinamento acustico con il 95° posto.














