Calvizzano

Calvizzano: Venerdì convegno antimafia sulla sicurezza dei cittadini e delle Attività Economiche

Nell’ambito delle numerose attività itineranti messe in campo ogni anno attraverso pubbliche manifestazioni, tese a creare nei cittadini consapevolezza e partecipazione attiva nel contrasto alle illegalità, supportando l’azione degli inquirenti e delle forze dell’ordine, l’Associazione Antimafia Antonino Caponnetto ha organizzato, con attività di coordinamento affidata al dottor Salvatore Carli dell’Associazione e conosciuto per il suo ruolo di  funzionario della Prefettura di Napoli, d’intesa con l’Associazione   Nazionale Vittime Usura Estorsione e con la collaborazione dell’Associazione Carabinieri,  Sez. di Giugliano, il convegno sul tema  “Invasività criminale  sui territori dei  Comuni al Nord di Napoli, gli effetti sulla sicurezza dei cittadini e sulle  attività economiche”.

[the_ad id=”23524″]

Il Convegno si svolgerà  il 28  giugno p.v., ore 16,30, presso la sede del Consiglio comunale di Calvizzano, Ente  commissariato  per fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.
Lo scopo del convegno è quello di  richiamare l’attenzione sui fenomeni criminali delle estorsioni, riciclaggio e controllo monopolistico di  attività economiche in quei territori, spronare le vittime di episodi estorsivi a denunciare, potendo usufruire delle misure premianti previste dalla leggi 108/96 e 44/99,  nonché sulle problematiche correlate alla sicurezza dei cittadini con riferimento al  ruolo dei Sindaci.

L’iniziativa è stata condivisa dalla Commissione Straordinaria del Comune di Calvizzano, presieduta dal Vice Prefetto dr. Luca Rotondi, vicario presso la Prefettura partenopea, che ha  fornito  ogni supporto organizzativo  e logistico affidato ai sovraordinati dottor Biagio Chiariello e Antimo Orefice.
Il parterre è ricco di ospiti illustri.

Inizierà con  i saluti di Francesco de Notaris -vice segretario nazionale Associazione Antimafia Caponnetto-, Domenico Cagnazzo -Generale CC a. r. Ispettore A.N.C. per la Regione Campania-, Franco Malvano -Presidente Commissione Anti-racket e Antiusura del Consiglio regionale della Campania-, Luca Rotondi -Vice Prefetto è numero due presso la Prefettura di Napoli nonché Presidente della Commissione Straordinaria di Calvizzano-.

I relatori presenti saranno:  Luigi Gaetti -Sottosegretario di Stato del  Ministero dell’Interno- , Franca Decandia -Fondatrice e Presidente ANVU-,   Lucio Vasaturo  -Capo Centro DIA di Napoli-, Maria Antonietta Troncone -Procuratore capo presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere-, Domenico Tuccillo  -Presidente dell’ANCI Campania-, Annapaola  Porzio -Prefetto e Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.
Modera il giornalista Paolo Chiariello “giornalista scomodo alla mafia” e autore di diversi libri, in ultimo la “La Mafia è buona”.

Calvizzano

Calvizzano