Casalnuovo

Truffa dello specchietto in Liguria, due arresti a Casalnuovo

Otto “Truffe dello specchietto” tra Savona, Albisola e Varazze: i carabinieri arrestano due persone. Nella pomeriggio di ieri, a Casalnuovo di Napoli, i carabinieri della stazione di Varazze e del Nucleo operativo e radiomobile di Savona, con la collaborazione dei militari della compagnia di Castello di Cisterna, al termine delle indagini, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Savona –Ufficio Gip, arrestando A.G., 34 anni, e D.C., 55 anni,  entrambi di Casalnuovo di Napoli, ritenuti responsabili di truffa in concorso.

Nello scorso mese di marzo, nella zona, era stata segnalata la presenza di un veicolo bianco, con a bordo due persone, che simulavano incidenti per convincere ignari automobilisti a risarcire subito il danno, per evitare ulteriori problemi ed aggravi burocratici. Si tratta di un sistema ormai consolidato, definito comunemente “truffa dello specchietto”.  La sera del 25 marzo scorso, la centrale operativa dei carabinieri di Savona aveva ricevuto un’ulteriore segnalazione della presenza del veicolo sospetto, una Audi A3 bianca. Erano state diramate le ricerche e, dopo un breve inseguimento, il mezzo era stato bloccato all’altezza della stazione ferroviaria di Varazze. A bordo del veicolo viaggiavano due uomini di origine campane, conosciuti alle forze dell’ordine perché normalmente dediti a questo tipo di attività.

Le indagini condotte dai militari della stazione di Varazze hanno permesso di accertare che tra il 18 ed il 24 marzo scorso, i due, “in trasferta” in provincia di Savona, avevano portato a termine complessivamente otto “truffe dello specchietto” nei comuni di Savona, Albisola Superiore e Varazze, spingendosi fino a Genova Voltri. In tutte le occasioni, gli arrestati avevano convinto i malcapitati a consegnare cifre tra i 100 ed i 350 euro come immediato risarcimento dei danni. I due responsabili ora si trovano ora nel carcere di Napoli Poggioreale.

FONTE LA STAMPA.IT