VIDEO – Dal 5 al 12  Sant’Antonio e  i mille volti di una devozione. Gemellaggio tra i Santuari di AFRAGOLA e LISBONA.

Ecco gli interventi del Sindaco Domenico Tuccillo e del Presidente della Commissione Turismo, Cultura e Attività Produttive della Regione Campania Nicola Marrazzo

 

Qui il programma:

di Martina Di Micco – Dal 05 al 12 Gennaio 2017 presso la Pontificia Basilica di Sant’Antonio e il Viale Sant’Antonio in Afragola (Na) si terrà la manifestazione: “Sant’Antonio: i mille volti di una devozione”: momenti liturgici, spettacoli, conferenze e convegni. L’evento che decreterà il gemellaggio tra le città di Lisbona e Afragola, unite dal culto e dalla devozione per il Santo, è stato fortemente voluto dal Sindaco On. Domenico Tuccillo.
Di seguito il programma:

Il 6 Gennaio, per la solenne celebrazione eucaristica dell’Epifania con il tradizionale bacio del Bambin Gesù di Sant’Antonio, interverrà una delegazione dal Portogallo guidata dal Ministro della provincia minoritica del Portogallo il M. R. P. Fra Armindo de Jesus Ferreira Carvalho che concelebrerà insieme con il Ministro della provincia napoletana del SS. Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati Minori, M.R.P. Fra Carlo Maria D’Amodio.
Da sabato 7 a mercoledì 11 gennaio: (ore 9.00-13.00 e 17.00-20.00) presso la Biblioteca Conventuale di Sant’Antonio si terrà la mostra di circa quaranta minuti dei Tesori di Sant’Antonio.
Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra multimediale della biblioteca conventuale.
Sabato 7 gennaio: ore 19.00 preso la Basilica Basilica la solenne celebrazione presieduta dal Segretario Generale dell’Unione Frati Minori d’Europa.
Il giorno 08 Gennaio: il noto artista Lello Esposito presenterà l’installazione ispirata al Santo. L’opera sarà benedetta da Sua Eccellenza Mons. Tommaso Caputo – Arcivescovo prelato di Pompei.
Lunedì 9 gennaio: ore 19.00 (Basilica) solenne concelebrazione presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Basilicata, seguita alle ore 20.00, presso la sala San Ludovico da Casoria.
Martedì 10 gennaio: ore 20.00 (sala San Ludovico da Casoria) si terrà il “Processo a Sant’Antonio: santo o leggenda?“, con l’accusa sostenuta dal dott. Giovanni Russo (avvocato “dei diavoli”) e la difesa dalla dott.ssa Lucia Antinucci (avvocato “degli angeli”), nonchè la giuria popolare presieduta da padre Adriano Pannozzo dei Frati Minori.
Mercoledì 11 gennaio: ore 20.30 (Biblioteca Conventuale di Sant’Antonio) “una notte al Museo” con alcuni Tesori di Sant’Antonio che prendono “vita”.
Giovedì 12 gennaio: ore 19.00 (Basilica) celebrazione eucaristica di fine evento.
Lungo le vie della città, un susseguirsi di musiche popolari e di canti gregoriani che animerà e darà maggior carattere alla mostra e ai progetti in programma, mentre nella Sala San Ludovico da Casoria della Basilica si terranno diversi convegni e conferenze con l’intervento di illustri relatori.