L’afragolese Gennaro Carrano, primo classificato al Book For Peace 2017

Con il libro di poesie Creatura Nova edito da Lettere Animate Carrano spicca tra i tanti scrittori

di Francesco Ambrosio – Books For Peace è un premio per scrittori, poeti, artisti, professori, alunni e tutti quelli che trattano tematiche forti quali bullismo(cyberbullismo), violenza sulle donne, bambini.  Tanti sono stati gli scrittori premiati, ma tra tutti spicca Gennaro, giovane autore napoletano di Afragola, classificatosi al primo posto del premio, con il suo Creatura Nova edito dalla casa editrice Lettere Animate.

Di cosa parla il suo libro?

L’Immolata, la Gentile, Sensibilitade, Delicato, L’Eros, Pallida. Un viaggio poetico alla scoperta delle varie sfaccettature dell’animo umano, dove il bene si confonde con il male, l’amore si fonde con l’odio, il perdono diviene una colpa.  Qual è il confine tra ciò ch’è giusto e ciò ch’è sbagliato? La coscienza è davvero un giudice imparziale? La morale è solo un condizionamento sociale? Un’eterna lotta tra istinto e ragione. La raccolta poetica, inoltre, inizia con una prefazione di Regina Resta.

Creatura Nova non è proprio una silloge, è divisa in capitoli, i primi due capitoli L’Immolata e la Gentile sono narrativa poetica. Infatti, l’autore, sotto forma di poesia narra la vicenda dello stupro incestuoso dove la Verginia viene stuprata dal fratello Adelfo, un atto questo che avrà delle conseguenze, e in tutte e 8(+ 2 liriche iniziali per ogni capitolo) liriche vi è presente un elemento che le collega, ossia il simbolo del giglio. Diversa, invece, è la seconda parte del libro che è una silloge, divisa sempre in capitoli, ogni capitolo tratta di un tema, le poesie sono a se stanti, suddivise per tematica. La parte narrativa poetica è scritta sotto tre punti di vista, quella di un narratore esterno ai fatti, quello di Verginia e quello di Adelfo.

Condividi su