Frattamaggiore, nasce il “Durantino”, dolce ufficiale della città

Il Comune di Frattamaggiore, in onore dell’illustre compositore della città, ha organizzato un concorso per la creazione del dolce “Il Durantino”

Il concorso si è svolto domenica 17 dicembre nello spazio culturale “Piazzetta Durante” e ha visto la collaborazione dei seguenti produttori dolciari di Frattamaggiore:

Bar Pasticceria Dolce Angolo

Torronificio la Fabbrica delle Bontà

Biscottificio Pezzullo

Bar Pasticceria Dolci Momenti

Bar Pasticceria Mele

Torronificio l’Antica Grimaldi

Bar Pasticceria Italia

Questi esercenti hanno presentato diversi dolci ispirati alle tradizioni del territorio, alla città, alla musica ed al compositore Francesco Durante.

Una giuria popolare ha assaggiato i diversi dolci e selezionato il Dolce del Torronifico L’Antica Grimaldi, che rappresenterà il “Durantino” come dolce ufficiale della città di Frattamaggiore.

Gli esercenti che hanno partecipato al concorso avranno quest’anno la concessione gratuita ed esclusiva di produttori ufficiali del dolce Il “Durantino”; potranno inoltre produrre diverse varianti di dolce il “Durantino”.

Da quest’anno Frattamaggiore avrà il suo dolce, che sarà promosso dall’Amministrazione come vettore per la promozione del marketing territoriale della città.

Il concorso è stato il primo di una lunga serie che si intende promuovere ogni anno, in modo da coinvolgere tutte le pasticcerie, torronifici e produttori dolciari della città.

Il “Durantino” diventa il simbolo di una città che deve puntare alla cooperazione tra i diversi attori del territorio, per lo sviluppo economico collegato alla storia e la cultura di Frattamaggiore.

Il Concorso è nato all’interno dell’evento Durante Natale Fest, una settimana di eventi musicali dedicati al compositore frattese Francesco Durante accompagnati da diverse iniziative culturali. Una di queste è stata appunto il Concorso il Durantino. Levento è stato finanziato dalla Regione Campania, con i fondi a valere sul POC Campania 2014 2020.