ConciliAzioni, presentato il progetto a Frattamaggiore

Ieri, lunedì 22 ottobre nella Sala Consiliare Sirio Giametta del Comune di Frattamaggiore è stato presentato il progetto Concili-Azioni: Interventi e percorsi di politiche family friendly nell’Ambito N17 proposto dalla cooperativa sociale Mamrè. Il fine del progetto è quello di favorire la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. A tal uopo, é stato attivato uno sportello di informazione e orientamento nei locali ubicati al piano terra della Casa Comunale di Frattamaggiore, messi a disposizione ad uso gratuito per volontà dell’Amministrazione Comunale guidata dal dott. Marco Antonio Del Prete. Nel corso del convegno, è stata presentata l’app Concili-Azioni  sviluppata dalla cooperativa Mamrè, dedicata al tema della conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro che consentirà, alle tante donne, di avere informazioni e consulenze attraverso lo smartphone. L’Assessore alle Pari Opportunità ed alla Formazione della Regione Campania, Chiara Marciani ha sottolineato:“Mettere a disposizione dei cittadini una app simile, vuol dire semplificare ulteriormente la conciliazione, offrendo servizi immediatamente consultabili da chiunque oggi abbia uno smartphone e sono sempre più le persone che da esso svolgono qualsiasi azione. La rete può e deve essere sfruttata nelle sue caratteristiche positive. Quando ciò accade allora essa diviene uno strumento utile ad avvicinare i cittadini alle istituzioni e non farli sentire soli. Come ad esempio lo sportello digitale (Amiche per le donne), aperto dalla Regione Campania, per contrastare il fenomeno della violenza online”.

Ho creduto sin da subito in questo progetto perché ritengo sia importante  rimanere al fianco delle donne e sostenerle nella conciliazione della vita personale e lavorativa. –ha dichiarato il Sindaco di Frattamaggiore, il dott. Marco Antonio Del Prete, a margine dell’incontro- L’atmosfera familiare di questa mattina ha reso piacevole l’incontro, dimostrando a tutti noi che quando si lavora al perseguimento di un fine nobile e nell’interesse generale, le tensioni e le distanze tra cittadini ed Istituzioni si annientano.

L’utilizzo di strumenti tecnologici che garantiscono un supporto efficace alle nostre donne e alle nostre famiglie, come l’app  Concili-azioni presentata durante l’incontro, non può che rafforzare il legame tra cittadini ed Istituzioni consentendoci di ottenere risultati ancor più incisivi di quelli ottenuti fino ad ora”.