Ai Sindaci della Campania arriva una lettera per superare i ritardi nel censimento della popolazione

Ritardi nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni in Campania: la sollecitazione di Anci Campania ai sindaci per superare le criticità

Il presidente di Anci Campania, Domenico Tuccillo, e il rappresentante dell’Associazione nella Commissione tecnica regionale, Francesco Buono, hanno inviato la seguente lettera ai sindaci della Campania.

“Gentile Sindaco, tu conosci bene l’importanza che tutti noi attribuiamo al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, avviato di recente sull’intero territorio nazionale.
Come sai l’ANCI è già intervenuta presso il presidente Istat f.f., Mauro Franzini, individuando alcune criticità riscontrate dai Comuni nelle fasi di avvio del Censimento, al fine di rimuoverle. E, in questo senso, sono stati già compiuti alcuni passi in avanti soprattutto in tema di incrocio tra i dati anagrafici dei Comuni e quelli raccolti dai rilevatori censuari. L’ANCI ha, peraltro, più volte sottolineato la necessità di una semplificazione degli onerosi adempimenti che vengono a scadenza nei Comuni in concomitanza con i picchi di lavoro previsti per il Censimento.
Tuttavia, in occasione della prima verifica di fine novembre, e al fine di scongiurare ulteriori ritardi nelle rilevazioni che si stanno verificando in molti Comuni della Campania, come emerso da una recente riunione del Commissione tecnica regionale per il Censimento, vorrei chiederti la tua fattiva collaborazione al fine di ottenere la compilazione e raccolta di un numero più alto di questionari”.