vesuvio

Piccolo terremoto nel Vesuvio, ma nulla di anomalo o allarmante

Mercoledì pomeriggio è stato registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano una scossa sul Vesuvio. L’evento si è verificato alle 14:04 ad una profondità ci circa 10km.

Al momento non è ancora disponibile la magnitudo della scossa, ma dovrebbe essere di piccola intensità e non forte come si legge altrove. Infatti il tremore non è stato avvertito dalla popolazione alle pendici del vulcano. Sui social si legge che si tratterebbe di una scossa “anomala”. Non capiamo il motivo, su quali basi e soprattutto competenze scientifiche si possa basare quest’affermazione. Che lascia il tempo che trova…

Vi aggiorneremo sulla magnitudo del sisma, appena l’Osservatorio Vesuviano, unico competente e autorizzato a definire una scossa “anomala” o meno, lo riferirà.

Al momento sul portale dell’Osservatorio è sparita la segnalazione che avviene automaticamente quando i sismografi segnalano qualche movimento. Questo potrebbe significare che non si sia nemmeno trattato di una scossa, potrebbe essere stata una frana interna o tremore vulcanico.

Intanto nel pomeriggio di giovedì una scossa di magnitudo 2.3 alle 16:55 si è verificata nelle viscere del Vesuvio.