industrie arzano e casandrino

Attività di controllo sulla qualità dell’aria per un’industria tra Arzano e Casandrino

In data 21.02.2019, a seguito di attività di controllo, condotta dal Gruppo Interforze, nell’ambito del protocollo “Terra dei fuochi” siglato presso la Prefettura di Napoli il 22.01.2019, si è proceduto ad un accurato controllo di uno stabilimento siderurgico industriale di grande rilievo, presenti nel circuito cittadino casoriano.
Tale attività di controllo scaturisce in seguito ad alcune segnalazioni circolanti in rete su social network da parte di cittadini della zona, che lamentano una situazione di degrado ambientale relativa alla presenza nell’aria di polveri sottili dannose per l’organismo umano.
Il gruppo interforze costituito dai nuclei di Polizia ambientale delle città di Napoli e Casoria tra i comuni di Arzano e Casandrino, nonché da militari dell’esercito italiano, ha proceduto alla verifica del rispetto delle norme ambientali e quindi immissioni in atmosfera, impianti fognari, impatto acustico e corretto smaltimento dei rifiuti derivanti dal ciclo di produzione industriale.
Si è accertata la sussistenza di tutte le autorizzazioni amministrative e non venivano riscontrate anomalie riguardo la materia ambientale.
Tuttavia, a completamento dell’accertamento verranno compulsati a cura della P.L. di Casoria ulteriori sopralluoghi da parte dell’ARPAC per la misurazione e e per la verifica dei valori delle emissioni in atmosfera. Tale attività di controllo fa seguito a precedenti interventi già effettuati la settimana scorsa nel comune di Arzano e proseguirà anche nel comune di Casandrino.
Rimane alta l’attenzione delle istituzioni e della Polizia Locale di Casoria sul rispetto delle norme in materia di tutela ambientale. nei prossimi giorni altre attività di controllo congiunto sono state programmate al fine di contrastare anche il fenomeno degli abusivi abbandoni di rifiuti e dei roghi.